Essere Donne in Karamoja.

Essere Donne in Karamoja.

Esserci talvolta non risolve i problemi, ma sicuramente è già un buon inizio. Esserci in Karamoja per noi è crescere, è restituire in parte ciò che ci è stato donato. Lorenzo, casco bianco a Moroto, vive ogni giorno la realtà del centro giovanile e in queste poche righe, ma significative, racconta la figura della donna, le sue sfide e la speranza di un futuro possibile.

"Si sa, la donna karimojong deve affrontare quotidianamente sfide e queste difficoltà aumentano quando si diventa madri, soprattutto già in età adolescenziale, età in cui una ragazza dovrebbe pensare esclusivamente al suo futuro, alla scuola, alle sue amicizie, ai suoi sogni. Anche qui il Centro Giovanile vuole intervenire e supportare le giovani madri nel loro percorso di crescita personale e familiare, lo fa organizzando settimanalmente incontri con loro guidati da Betty, madre e nostra collaboratrice dello staff dello Youth Centre.
In questi occasioni Betty cerca soprattutto di ascoltare le giovani madri, riguardo i cambiamenti che ci sono stati dopo il parto, stress nella vita familiare, eventuali abusi domestici ed eccessi di alcool del partner, ma anche da parte loro.  Cerchiamo anche di trasmettere a queste ragazze delle capacità manuali. All'inizio del mese di febbraio ci ha raggiunti la nostra volontaria Ersilia Rossi che ha cominciato il corso di sartoria. Questo corso è frequentato da circa 30 madri e sono state divise in 4 gruppi che si incontrano dal lunedì al giovedì. Ersilia insegnerà loro a cucire prima a mano, visto che tutte le madri non hanno mai usato un ago e un filo prima d'ora, e in un secondo momento a utilizzare la macchine elettriche. Questa attività sarà molto importante per loro visto che potranno creare e aggiustare vestiti, coperte, altri tessuti per i loro figli e anche perché apprenderanno capacità che un domani potranno magari offrirgli qualche possibilità lavorativa.
Forse queste donne hanno bisogno solo di sicurezze, di sentire la presenza di qualcuno vicino a loro e non sentirsi sole, considerato talvolta lo scarso aiuto da parte della figura maschile all'interno del nucleo famigliare. Esserci è un modo per accompagnarle in questa avventura, una delle tante che una donna può desiderare e che anche in Karamoja è possibile".