Emergenza fame in Karamoja: la nuova campagna

Emergenza fame in Karamoja: la nuova campagna

In Uganda su quasi 46 milioni di abitanti, ben 2 milioni di persone si trovano in una situazione di crisi alimentare. In particolare in Karamoja molte aree sono state classificate in fase 3 (crisi) dall'"Integrated Food Security Phase Classification" e alcuni distretti hanno raggiunto la fase 4, ovvero il livello di emergenza (Kaabong, Kotido, Moroto e Napak).
Nel 2022 la situazione è peggiorata: abbiamo assistito a un grave ritardo delle piogge e questo comporta che non le famiglie non abbiano scorte a sufficienza per sfamare la famiglia.
Per questo lanciamo la campagna "Emergenza fame in Karamoja": il nostro obiettivo è quello di contribuire ad alleviare la forte insicurezza alimentare attraverso la distribuzione di generi alimentari di prima necessità, nello specifico fagioli e farine per la preparazione del posho (polenta bianca, alimento base nella dieta karimojong). Ne beneficeranno 200 famiglie nelle sottocontee di Loputuk e Rupa, nel distretto di Moroto. Ma per raggiungere questo obiettivo, abbiamo la necessità di raccogliere 10.000 euro.

L'intervento mira a sostenere i villaggi solo per i prossimi due mesi, perché da ottobre si spera che le coltivazioni riescano a maturare e le famiglie tornino ad avere a disposizione la quantità di alimenti sufficienti.
Leggi qui la scheda della campagna. E scegli di darci una mano: stai anche tu dalla parte dell'Uganda e dona