È uscito il nuovo bando per il servizio civile universale!

È uscito il nuovo bando per il servizio civile universale!

Dopo essersi fatto attendere, è finalmente uscito il bando per il servizio civile universale. Noi di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, insieme a FOCSIV, offriamo 10 posti: 4 in Italia, nei settori comunicazione e formazione, per il progetto "Sfama il mondo 4.0" e 6 in Uganda, nei settori accesso all'acqua e sicurezza alimentare e socio-educativo, per il progetto "Caschi Bianchi: Interventi Umanitari in Aree di Crisi – Uganda 2018"

I ragazzi che opteranno per l'Italia potranno candidarsi per il settore comunicazione o formazione, mentre chi sceglierà l'estero verrà inserito nel settore ambientale o in quello socio-educativo, in base alle proprie esperienze e predisposizioni. «In Italia, i due candidati del settore formazione avranno l'opportunità di collaborare nella stesura e nell'attuazione di progetti educativi e di sensibilizzazione, mentre chi si occuperà della comunicazione avrà, tra le altre cose, il compito di aiutare nella gestione dei social media e nella redazione di articoli e comunicati stampa - ha dichiarato Elisabetta Dordoni, nostra referente per il Servizio Civile - Affiancare il team che si occupa delle perforazioni, occuparsi di formazione agricola per le famiglie più vulnerabili, supportare gli altri volontari nelle attività del centro giovani e dell'asilo, collaborare nell'accoglienza dei bambini più vulnerabili, invece sono solo alcune delle attività che svolgeranno i ragazzi del servizio civile all'estero, divisi ovviamente in base al settore di appartenenza».
Entrambi i progetti hanno durata annuale, per un monte ore settimanale di 30 ore per l'Italia e 35 per l'Uganda e un corrispettivo mensile di 433,80 euro, con l'aggiunta per l'estero di una diaria di 13 euro. 

«Si tratta di un'esperienza formativa sotto molto punti di vista: non solo è un'occasione per entrare nel mondo del volontariato, ma è anche una possibilità concreta di acquisire professionalità nel campo della cooperazione internazionale» ha affermato il nostro direttore, Carlo Ruspantini.

Per chi fosse interessato a candidarsi c'è tempo fino alle ore 18.00 di venerdì 28 settembre 2018. 

Come candidarsi?
La candidatura deve essere presentata entro e non oltre venerdì 28 settembre 2018 a 
Cooperazione e Sviluppo, Via Cesare Martelli, 6 – 29122 Piacenza:
- a mezzo "raccomandata A/R" (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande);
- a mano (entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018);
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo coopsviluppo@pcert.postecert.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e inserire nell'oggetto:
"candidatura SC - SfAma il mondo 4.0" per il progetto Italia;
"candidatura SC - Caschi Bianchi: interventi umanitari in aree di crisi – Uganda 2018 – Cooperazione e Sviluppo" per il progetto Uganda.

N.B.: Per inviare la candidatura via PEC è necessario essere titolari di un indirizzo PEC di invio (non funziona da un normale indirizzo di posta elettronica). Non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza "postacertificata.gov.it".

Può essere inviata una sola candidatura per bando!

Il bando e la documentazione necessaria alla candidatura è su www.africamission.org (come sostenerci_proposta giovani_serviziocivile).

Per tutti gli interessati, sono stati fissati due incontri informativi sui progetti proposti, entrambi presso la sede centrale dell'Organizzazione (via Martelli, 6 – Piacenza):

Lunedì, 3 settembre 2018, dalle 15.00 alle 17.30
Martedì, 11 settembre 2018, dalle 15.00 alle 17.30

Per maggiori informazioni clicca qui, contatta la sede di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo al numero 0523.499424 o invia una mail all'indirizzo betta.areauganda@coopsviluppo.org.