DISTRIBUITI 750 CHILI DI RISO CON FOCSIV: GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI!

Nel fine settimana del 19 e 20 maggio si è svolta la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” promossa in oltre 800 piazze italiane da FOCSIV, la più grande Federazione italiana di Organismi di volontariato internazionale, insieme a 23 dei suoi Soci, per raccogliere fondi a sostegno di progetti di diritto al cibo nel Sud del mondo.

All’iniziativa ha partecipato per il settimo anno consecutivo anche Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, organismo federato FOCSIV. Gli stand per la distribuzione del riso (di qualità Thai Parboiled del commercio equo e solidale, certificato Fairtrade) sono stati allestiti in provincia di Benevento (a Bucciano, Airola, Montesarchio e San Salvatore Telesino), in provincia di Pesaro e Urbino e in provincia di Piacenza (nelle parrocchie Santa Franca e Sacra Famiglia e ad Agazzano durante la Fiera dell’Ascensione).
In tutto sono stati distribuiti 750 chili di riso. Il ricavato dell’iniziativa andrà a finanziare un programma di formazione sartoriale integrato da lezioni di igiene, sanità e istruzione di base, promosso da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per le donne di Loputuk, nella regione del Karamoja, in Uganda.

Ringraziamo tutti i volontari che hanno donato il loro tempo e il loro impegno per questa iniziativa di solidarietà e le tante persone che, con grande generosità, hanno contribuito, attraverso l’offerta per il riso, a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo del ruolo delle donne nella società karimojong.


Di seguito una testimonianza che ci è giunta dal responsabile del gruppo di Bucciano, Giuseppe Ciambriello:

Anche quest’anno il nostro movimento ha voluto essere segno di "legame" e di "speranza", partecipando insieme ad altri federati FOCSIV alla campagna "Abbiamo RISO per una cosa seria":
"legame" con la federazione FOCSIV che ogni anno mette in campo l’iniziativa di vicinanza con i più poveri, che si traduce soprattutto in aiuti concreti;
"speranza" per quanti attraverso la nostra iniziativa, fatta di persone, di volti, di sorrisi, possano credere in un futuro diverso.
In un’epoca di crisi avevamo timore di non riuscire a vendere la quantità di riso quasi raddoppiata rispetto all’anno scorso.
Ma si sa, le "vie del Signore sono infinite", e noi come associazione federata all’indomani dell’appuntamento annuale del mese di maggio, ci siamo trovati a non poter soddisfare tutte le richieste giunteci.
Ancora una volta l’occasione di solidarietà è stata anche "occasione" di incontrare volti, sorrisi, storie, che ci hanno arricchito e hanno condiviso con noi la scommessa di una solidarietà fattiva e forse unica strada per recuperare una società ormai smarrita.
La foto (vedi immagine nella pagina, ndr) che ritrae il nostro "anziano" volontario Gaetano, impegnato nella distribuzione, e le nostre "mascotte" Mario e Anna, sia il miglior augurio per continuare un percorso di solidarietà e vicinanza intergenerazionale.