DAL GRUPPO TREVI DUE MEZZI PER PERFORARE POZZI

Obiettivo qualita'. Uno stabilimento all'avanguardia, improntato alla sicurezza, energeticamente auto-sostenibile a inquinamento zero per alzare la qualita' dell'ambiente di lavoro. Donazioni per incentivare la ricerca e la produzione di nuovi pozzi di acqua potabile per migliorare la qualita' di vita di alcune popolazioni africane. Progetti diversi, ma legati dallo stesso obiettivo: puntare sulla qualita' per migliorare la vita e l'ambiente di lavoro delle persone. Con questo obiettivo, i vertici del Gruppo Trevi, alla presenza del Vescovo della Citta' di Cesena, monsignor Douglas Regattieri, e del sindaco, Paolo Lucchi, nella giornata di lunedi' 17 gennaio, hanno inaugurato la nuova unita' produttiva di Soilmec e consegnato ufficialmente ad AFRICA MISSION impegnata nell'iniziativa "Acqua per la vita" nuovi mezzi a sostegno del progetto di ricerca e sfruttamento di pozzi d'acqua potabile per alcune popolazioni africane.

Avviato ufficialmente all'inizio del 2009, il progetto "Acqua per la vita", che vede insieme Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo e Social Value, la sezione del Gruppo Trevi finalizzata a promuovere e sostenere iniziative di carattere sociale e culturale a livello locale ed internazionale, continua nel suo programma di sviluppo. Voluto dalla nostra Ong, da sempre sensibile al tema della mancanza d'acqua e attiva nei paesi piu' disagiati, il progetto ha trovato nel Gruppo Trevi un partner attento e sensibile, disposto a donare un impianto completo per la ricerca e lo sfruttamento dell'acqua in alcune delle aree piu' sofferenti del continente africano: Uganda e Sud Sudan.

A distanza di un paio d'anni da quella prima donazione, nel corso dei quali sono stati raggiunti interessanti risultati (vedi sintesi risultati a seguire), il Gruppo Trevi conferma e rafforza il proprio impegno donando altri due camion attrezzati.

L'occasione per la consegna ufficiale delle attrezzature ai rappresentanti di Cooperazione e Sviluppo (presenti alla cerimonia don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission, il direttore generale Carlo Ruspantini, l'assistente spirituale mons. Sandro De Angeli, Egidio Marchetti, responsabile perforazione per Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, insieme a un gruppo di volontari e operatori dell'organizzazione) e' stata l'inaugurazione della nuova unita' produttiva di Soilmec, societa' del Gruppo Trevi specializzata nella progettazione e produzione di tecnologie per l'ingegneria del sottosuolo.

BREVE SINTESI DEI RISULTATI DEL PROGETTO "ACQUA PER LA VITA" Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, grazie alla piena collaborazione del Gruppo Trevi, ha realizzato diversi progetti nel settore idrico, arrivando, a fine novembre 2010, a realizzare 174 nuovi pozzi d'acqua potabile: 125 in Uganda e 49 in Sud Sudan. I beneficiari complessivi degli interventi effettuati sono stati circa 400mila, in gran parte donne, anziani e bambini.

Tutti i progetti realizzati in linea con il settimo obiettivo del Millennio (target 10), che prevede il dimezzamento, entro il 2015, della percentuale di persone che non hanno accesso a fonti d'acqua sicure e all'igiene di base, hanno portato a un sostanziale miglioramento delle condizioni di vita di molte persone, a un aumento della disponibilita' idrica e a una maggiore consapevolezza dell'importanza di un utilizzo corretto dell'acqua e della possibile trasmissione di malattie correlate a fonti non sicure.

Va sottolineato che gli interventi sono stati sempre eseguiti con la piena partecipazione e il coinvolgimento della comunita' locale, attraverso la formazione e sensibilizzazione al corretto utilizzo dell'acqua, la creazione di comitati di villaggio e l'addestramento di meccanici locali. Questo per consentire alle popolazioni locali di diventare autonome nella manutenzione e nella cura del pozzo.