AVVIATO NUOVO PROGETTO IDRICO

Riportiamo la testimonianza di Samuele Cavallone che, assieme alla moglie Carlotta Meistro, coordina un nuovo progetto idrico, in collaborazione con FAO

Sei: i mesi di durata del progetto.
Sette: i distretti nei quali lavoreremo, ovvero tutta la Karamoja.
Ventuno: i bacini per la raccolta di acqua piovana da scavare, ciascuno di quattromila metri cubi.
Quindici: le dighe sotterranee da costruire lungo il corso di altrettanti fiumi.
Ancora sette: i sistemi di micro-irrigazione alimentati da energia solare da installare.
Numeri. Freddi e precisi, sebbene non sufficienti ai fini di un’informazione completa, sono però utili per mettere a fuoco l’importanza e la grandezza dell’impegno che Cooperazione & Sviluppo si è assunta con il nuovo progetto partito lo scorso luglio, in collaborazione con la FAO.
La protagonista è sempre lei, l’acqua. Abbondante durante la stagione delle pioggie, bene introvabile durante quella secca, l’acqua e una sua accorta gestione sono due dei principali obiettivi verso cui Cooperazione & Sviluppo orienta le proprie azioni, sin dalla sua nascita. Questo nuovo progetto, mentre da un lato produrrà migliori condizioni di vita per le comunità rurali, dall’altro ci darà ancora una volta l’occasione per testimoniare con i fatti le nostre parole di impegno per la Karamoja.
In queste settimane abbiamo incontrato le autorità locali per la presentazione del progetto e dato il via alla mobilizzazione delle comunità. Nei prossimi giorni incominceremo lo scavo dei primi bacini di raccolta. Cooperazione & Svilluppo lavora come ha sempre fatto, cercando il massimo livello possibile di collaborazione e sinergia sia con il governo locale che con i membri delle comunità, con la convinzione che questa sia l’unica strada percorribile per garantire al progetto una duratura sostenibilità.
La fiducia accordataci dalla FAO è grande, a testimonianza del fatto che, dopo più di 30 anni di presenza e di lavoro serio, professionale ed efficace in Karamoja, la nostra ONG è ormai considerata un partner strategico relativamente al tema “acqua”. Migliore attestato per il lavoro sin qui svolto ed incitamento a continuare su questa strada non potrebbe esserci.