Aspettando il 22 marzo. Riflessione sulla situazione acqua in Karamoja.

Aspettando il 22 marzo. Riflessione sulla situazione acqua in Karamoja.

Il 22 marzo si celebrerà la Giornata Mondiale dell'Acqua, un evento che acquista sempre maggiore importanza di anno in anno. Inquinamento, cambiamenti climatici, sprechi, sembrano aver ridotto la quantità di acqua potabile in tutto il mondo. In Karamoja questo problema è sentito da sempre in modo drammatico e in occasione dell'avvicinarsi di questa giornata Daniele, nostro collaboratore a Moroto, ci ha mandato una sua riflessione.

«Il settore dell'acqua è da sempre molto attivo nel nostro Movimento ed è il dipartimento storico di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.

In questo periodo la siccità in Karamoja si fa sentire, in novembre e dicembre non ha piovuto per niente e a gennaio e febbraio neanche. Nella pratica vuol dire che ci sono un numero molto superiore di persone che si rivolgono a noi per ricevere aiuto per migliorare la loro situazione di carenza idrica, venendo da tutta la regione. Il problema della mancanza di piogge determina l'abbassamento del livello dell'acqua all'interno dei pozzi e, talvolta, capita che l'acqua scenda sotto la pompa e il pozzo non dia più acqua. Per questo noi di C&D, quando installiamo un pozzo o lo riabilitiamo, cerchiamo di fare in modo che la pompa sia sufficientemente profonda per evitare questo problema nella stagione secca. Ho vissuto in prima persona questa cosa quando sono stato con la squadra guidata da Irene a riabilitare un pozzo a Loputuk, in quel caso abbiamo aggiunto tre tubi nel pozzo perché il livello dell'acqua era appena 2 metri sopra la pompa.

In queste situazioni in cui la domanda d'acqua e' molto alta ci si trova purtroppo in situazioni in cui non si può aiutare tutti a causa delle limitate risorse finanziare. Per questo motivo ritengo che siano importanti tutti coloro che si impegnano nel sostenere la nostra causa qui in Karamoja, in cui ci sono luoghi dove si impiega ancora 3 ore per andare a prendere 20 litri d'acqua e tornare a casa.

Io credo molto nel fatto che non tutti siano fatti per fare tutto, e non tutti possono aiutare il prossimo nello stesso modo. Ma bisogna darsi da fare e qui in Karamoja, da dove scrivo, c'è veramente bisogno di supporto. E non parlo di beni secondari, futili o comunque non indispensabili, ma dell'acqua. C'è questo modo di dire, "Water is Life", cioè l'acqua è vita. Noi diamo troppo spesso per scontato che questa risorsa ci sia sempre e crediamo di averne a disposizione una quantità infinita. Invece qua le cose sono ben diverse, purtroppo.

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, evento mondiale che anche qui, in piccolo, viene ricordato. Il distretto di Moroto organizza l'evento in quel giorno e anche noi di C&D ne supportiamo la realizzazione. C'è ancora molto da fare, qua il livello d'igiene è ancora molto basso, e questo veicola molte malattie.

Noi siamo qui per questo, per sostenere la gente e migliorare il loro tenore di vita».

Scopri  la nuova campagna acqua di Africa Mission cliccando qui e DONA ORA!