APPUNTAMENTO AL FORUM DELLA CULTURA CRISTIANA DI PIOBBICO

Anche Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo parteciperà al primo Forum della Cultura Cristiana, in programma dal 7 al 9 giugno prossimi a Piobbico (PU).
L’inaugurazione, alla quale prenderanno parte numerose personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, si terrà al Castello Brancaleoni di Piobbico venerdì 7 giugno alle ore 17.
A seguire il primo incontro durante il quale Maria Rosaria Gianni, caporedattore Cultura del TG1, incontrerà il prof. Demetrio Marco De Luca, presidente Commissione paritetica interparlamentare internazionale Rapporti Cultura e Politica, il prof Francesco Beltrame, dell’Università di Genova, già presidente Digit.PA, e il prof. Evio Hermas Ercoli, storico - ideatore Popsophia, dibattendo sul perché di questo Forum.
Tanti gli appuntamenti in programma. Sabato 8 giugno, alle ore 10.30, presso la “Sala Galleria” del Castello Brancaleoni, Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, porterà il suo contrbuto alla sessione “Fede e Cultura cristiana, nella Chiesa cattolica”, insieme a don Francesco Cosentino, docente della Pontificia Università Gregoriana, don Marco di Benedetto, cappellano del carcere di Rebibbia, don Aldo Bonaiuto, della Comunità Papa Giovanni XXIII, e a Stefano Carmenati, della Comunità di Sant’Egidio; moderatore sarà don Andrea Simone, direttore dell’Ufficio cultura della Diocesi di Fabriano-Matelica.

La kermesse sta riscuotendo grande interesse da parte di media, mondo accademico e religioso. L’iniziativa, di taglio culturale, è finalizzata anche a uno scambio sul tema del dialogo interreligioso.
La chiusura del Forum è prevista nel pomeriggio di domenica 9 giugno con le conclusioni da parte del card. Jean Louis Tauran, Cardinale Protodiacono e Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Durante la manifestazione si terranno esposizioni, mostre ed eventi.