Alito Training Center, oggi un punto di riferimento.

Alito Training Center, oggi un punto di riferimento.

Norberto e Pietro, nostri collaborati impegnati quotidianamente nelle attività del Training Center di Alito, ci aggiornano sull'andamento del progetto.

"Durante gli ultimi mesi, Alito e' cresciuta esponenzialmente. 
Ad aprile si e' concluso con successo il terzo ciclo di training che ha coinvolto un centinaio tra ragazze e ragazzi, selezionati fra i piu' vulnerabili, provenienti da vari distretti dell'Uganda settentrionale. 
Successivamente, lo staff di C&D si e' dedicato totalmente alla lavorazione e al miglioramento della parte commerciale: piu' di 100 ettari di terreno coltivati attualmente con soya, cassava, riso e verdure di vario tipo piu' la gestione di una 70ina di suini, una 40ina di bovini e 4 fish ponds.
In questi mesi, lo staff ha supervisionato piu' di 200 lavoratori prvenienti dai villaggi vicini per svolgere l'aratura, la concimazione e infine la semina. Tutto cio' e' stato possibile grazie ad un grandissimo affiatamento di tutto il team che ci ha messo il massimo, come sempre! 
Accanto a cio', le attivita' di vendita di prodotti agricoli al fine della futura sostenibilita' del progetto sono andate avanti a gonfie vele, soprattutto nei mesi di maggio e giugno: diversi maiali, di 3 tonnellate di arachidi, 5 tonnellate di riso, 200 sacchi di cassava e diversi tipi di verdure. 
News! Da pochissimo, inoltre, e' iniziato anche un nuovo progetto, con la collaborazione di AVSI, nel'ambito del programma EGO (Enhancing Green Opportunities for Women and Young people in Northern Uganda, finanziato dall'Unione Europea), che avra' durata biennale.
Sperando di poroseguire con il progetto di VSO per altri anni, auspichiamo anche di risultare vincenti nella selezione per il programa DINU (Development Initiative for Northern Uganda, finanziato dall'UE); nel mentre, le tante attivita' di lavoro quotidiano e di miglioramento vanno avanti ottimamente.
In questi mesi, grazie a C&D e all'ottimo rapporto con le i villaggi vicini, le opportunita' create sono state numerosissime: scambio di buone pratiche, di tecniche innovative, problematiche e soluzioni innovative tra le comunita' locali e tra i gruppi di contadini legati a C&D;  mobilitazione di giovani agricoltori, gia' formati o in formazione, che aiuteranno le loro famiglie e le intere comunita' nella crescita e nello sviluppo; consultazione gratuita per le cooperative o per gli ex studenti formati da C&D; continuazione di training gratuiti per gruppi di donne, giovani interessati all'agribusiness e per gruppi specializzati come pescatori, agricoltori, allevatori con la fondamentale collaborazione delle autorita' locali.
C&D Alito, in questi mesi, ha creato e migliorato delle collaborazioni con importanti organizzazioni internazionali (come ad es. l'UNHCR) o organizzazioni non governative internazionali (come ad es. AVSI) anche nella regione del Lango.  
C&D e' vista sempre di piu' come un resource center specializzato, che ha la capacita' di dare un lavoro permanente a piu' di 40 ugandesi e uno saltuario a piu' di 200 persone della comunita', con la potenzialita' di espandere le proprie attivita' in futuro anche in altre zone dell'Uganda settentrionale, ed ampliare cosi' il proprio target. Alito training center e' infine visto in un'ottica di sinergia e piena collaborazione con le comunita' vicine e soprattutto, i giovani formati nei training passati dal team di C&D rappresentano un esempio di "change agents" nei loro villaggi". 

Project Coordinator Pietro Scartezzini
Technical Advisor Norberto Lesi