ALEU JOEL E L‘ACQUA

Martedì 22 marzo: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA.
per ricordare quanto l’acqua sia un bene prezioso e non disponibile per tutti, ecco a voi il racconto di ALEU JOEL, un ragazzo che, grazie ai corsi di VSO, è riuscito a migliorare la sua posizione economica, quella della sua famiglia e ha deciso di mettere a disposizione della comunità il suo operato. Oggi lavora come riparatore di pozzi per il suo villaggio e per quelli adiacenti, in modo che tutti possano avere la possibilità di bere acqua pulita.

La situazione di Joel prima del corso

Aleu Joel è un giovane nato in un villaggio nei dintorni di Moroto. Ha vissuto con i genitori fino a quando suo padre non l’ha iscritto alla scuola primaria di Kakoliye. Dopo gli studi elementari, Joel ha iniziato a frequentare la scuola secondaria ma non l’ha finita a causa della morte del padre, che lo manteneva. Ha dovuto così abbandonare gli studi unendosi agli spaccapietre poiché bisognoso di soldi (quelli della madre non erano sufficienti per soddisfare i bisogni primari di tutti). A causa di una malattia, dopo qualche anno dalla morte del padre, perse anche la madre e tutte le responsabilità ricaddero su di lui che era il primogenito. Non riuscendo a mantenere se stesso e i suoi fratelli, ha iniziato a lavorare ancora di più, destinando l’intero guadagno per sfamarli.
La vita per lui non era facile e non è stata nemmeno clemente.

6 mesi di Gateway Centre

Il cambiamento è arrivato quando è venuto a conoscenza da un gruppo di persone del programma di VSO: da subito si è interessato al corso centrato sull’acqua per i numerosi aspetti pratici che già conosceva e che lo appassionano. Il corso e il suo impegno gli hanno permesso di essere considerato il migliore tra gli alunni. Il suo scopo era migliorare la sua prospettiva di vita e quella dei suoi familiari: ha partecipato a numerosi laboratori pratici imparando molto cose, ha lavorato sul campo dove ha messo in pratica le conoscenze acquisite, grazie al reparto di perforazione e di trivellazione per i pozzi della comunità, e ogni pomeriggio si è dedicato alla lettura per migliorarsi.
Ad Aleu è piaciuto lavorare in team con gli altri studenti e con il maestro, con il loro aiuto è riuscito a mostrare il suo lavoro a C&D, per la quale tutt’ora lavora come supervisore.

La situazione di Aleu Joel dopo il corso

Dopo la fine dei sei mesi da C&D al Gateway Center, Aleu Joel ha iniziato a riparare pozzi nel suo villaggio e in quelli adiacenti. Adesso, fa parte della consulta della comunità come giovane specializzato nella riparazione dei pozzi in quanto possiede gli strumenti e le conoscenze adeguate. Dopo essere stato a casa per diverso tempo, è stato impiegato da C&D, con cui guadagna 250,000 scellini al mese: è felice di lavorare per l’organizzazione perché gli ha permesso di migliorare il suo villaggio e, inoltre, riesce a pagare le tasse scolastiche ai suoi fratelli. Avendo acquisito anche capacità commerciali, ha aperto un piccolo "market" a casa sua dal quale ha un guadagno che gli permette di procurarsi abbastanza cibo per tutta la famiglia e vestiti. La sua vita è migliorata rispetto a prima grazie a VSO, a C&D e alla sua voglia di migliorarsi.