ALAKARA GROUP: IL VIAGGIO IN ITALIA DEI GIOVANI KARIMOJONG

Il progetto “Vieni e Vedi” per ragazzi/e ugandesi è un’iniziativa che Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo sta realizzando dal 22 dicembre 2015 al 21 gennaio 2016, per permettere a 12 giovani ugandesi provenienti dalla regione del Karamoja di portare il loro messaggio di speranza nelle nostre comunità e vivere un‘esperienza formativa in Italia da mettere a frutto, al rientro in Uganda.

Il nostro “Alakara Group” karimojong è ancora in viaggio per l’Italia, grazie all’iniziativa di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, continuando a conoscere, scoprire, condividere con noi il messaggio che la "vita è un dono da condividere". Il progetto di questo “Vieni e Vedi al contrario” a cui partecipano 12 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, è stato un’opportunità unica sia per noi che per questi ragazzi: ciascuno ha potuto conoscere e apprezzare i valori di culture differenti e confrontarsi con realtà lontane dalla propria quotidianità, come sta dimostrando il successo degli incontri tra le varie comunità e i ragazzi ugandesi.

LE VARIE TAPPE


PIACENZA
La sede di Africa Mission- Cooperazione e Sviluppo ha segnato l’arrivo e la casa-base tra i vari spostamenti che i ragazzi hanno vissuto in queste settimane. Arrivare nel periodo natalizio ha permesso di far fare esperienza di tanti momenti salienti: la messa di Mezzanotte nella Chiesa di San Giuseppe Operaio, il Natale nella parrocchia Santa Franca con messa e pranzo insieme, la messa in Duomo, gli incontri a Castel San Giovanni e Pianello. Dopo aver passato parte delle feste natalizie in giro per l’Italia, i ragazzi sono tornati a Piacenza e hanno avuto la possibilità di incontrare altri ragazzi delle scuole superiori (il 12 gennaio all’Istituto “Raineri” e il 14 all’istituto “Volta” di Castel San Giovanni) e partecipare il 13 gennaio alla messa animata dai giovani dell’AS.SO.FA.

BUCCIANO (BN)
I ragazzi dopo aver trascorso i primi giorni a Piacenza, il 28 dicembre hanno raggiunto il gruppo di Africa Mission di Bucciano (Benevento) dove sono stati subito accolti presso la Sala Consiliare del comune. Quella di Bucciano è stata una tappa ricca di appuntamenti con la visita delle città di Benevento e Napoli e gli incontri nelle comunità di Faicchio, Moiano, Airola e Montesarchio. I fratelli karimojong hanno poi trascorso le feste di Capodanno ospiti delle famiglie di Bucciano, dove hanno potuto conoscere e assaporare la tradizione beneventana, per poi ripartire il 2 gennaio per Fabriano.

PROCIDA (NA)
Durante la tappa nel Sannio, non poteva mancare un saluto agli amici e sostenitori di Procida. I giovani karimojong hanno trascorso un’intera giornata sull’isola in compagnia di Africa Mission gruppo di Procida, una giornata davvero speciale che li ha subito emozionati alla vista del mare (per molti di loro era la prima volta!). Un mare e un sole, caldo quasi come quello africano, che hanno fatto da sfondo per l’intera giornata ed è stata per loro una continua emozione con il giro sul catamarano organizzato dai volontari procidani.

FABRIANO
Il 2 gennaio il gruppo “alakara” è ripartito per raggiungere il gruppo di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo di Fabriano, dove ad attenderli c’erano i giovani del progetto “Vieni e Vedi” che hanno vissuto l’esperienza africana le scorse estati. A Fabriano sono stati ospiti della parrocchia della Misericordia e nella giornata di domenica 3 gennaio hanno partecipato alla santa messa animandola con canti tradizionali. Il dopo pranzo li ha visti protagonisti dell’incontro con i giovani della comunità di Fabriano. Prima della partenza verso Urbino, i giovani Karimojong hanno visitato la città di Fabriano.

URBINO
Dopo la sosta a Fabriano, nella giornata del 3 gennaio i fratelli karimojong hanno raggiunto gli amici di Urbino. Sono stati accolti nella parrocchia Annunziata, dove presta il suo servizio don Sandro De Angeli, nostro assistente spirituale. Durante la visita marchigiana i giovani Karimojong hanno incontrato le comunità di Acqualagna, Piobbico, Montecchio, Pesaro e Urbino. Anche qui i ragazzi sono stati colpiti da una grande emozione: l’incontro con la neve, la prima della loro vita!

VENETO
Sabato 9 gennaio i giovani karimojong sono arrivati nella sede di San Bartolomeo (Treviso), dove sono stati accolti dai volontari del Movimento di don Vittorione, e hanno visitato il centro di Treviso. Dopo il pranzo comunitario, il gruppo ha incontrato la comunità parrocchiale e ha partecipato alla santa messa in San Bartolomeo. Il gruppo proveniente dall’Uganda si è fermato in Veneto fino all’11 gennaio e ha visitato le parrocchie di Asolo e Cornuda. Altra tappa importante è stata la giornata nella città di Venezia dove i ragazzi sono stati accolti presso la sala consigliare dall’Amministrazione Comunale che ha riportato i saluti del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Prima di lasciare la città il gruppo è stato ospite degli studi Rai per la registrazione di un servizio andato in onda su Tg Regione a cura del giornalista Luca Ginetto.

>E il viaggio continua...