Al via il Laboratorio di Mondialità consapevole con il Premio Pulitzer Tugnoli

Al via il Laboratorio di Mondialità consapevole con il Premio Pulitzer Tugnoli

Sarà Lorenzo Tugnoli, fotografo e vincitore del premio Pulitzer, ad aprire il Laboratorio di Mondialità Consapevole che anche quest'anno viene organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, Caritas e Associazione Piccolo Mondo, la prima parte in collaborazione con il corso Cives. L'appuntamento è venerdì 20 gennaio alle 20.30 a Piacenza, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia 12: "Geopolitica e conflitti internazionali" è il titolo dell'incontro che vedrà protagonista Tugnoli. "No alla pazzia. Le armi non portano mai pace" è invece il tema attorno a cui ruota la decima edizione del Laboratorio che dopo venerdì mette in calendario altri appuntamenti.
Di seguito ecco il programma:
Venerdì 3 febbraio: "La guerra, oggi" con Emanuele Giordana, scrittore e giornalista, direttore del portale atlanteguerre.it.
Venerdì 17 febbraio: "Europa: conflitti, futuro e anticorpi" con Raul Caruso, docente di Economia della pace, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Venerdì 10 marzo: Cives parla alla Civitas, incontro aperto al pubblico.
Venerdì 17 marzo: "La guerra vista da vicino" con Marcello Pollastri, giornalista, e Sergio Ferri, fotografo.
Venerdì 24 marzo: "La questione delle armi nucleari in Italia" con Elio Pagani, presidente di "Abbasso la guerra" in collaborazione con Ialana International Association Of Lawyers Against Nuclear Arms.
Venerdì 31 marzo: "Le parole e le immagini della guerra" con Giammarco Sicuro, giornalista di Rai2 e reporter in Ucraina.
Venerdì 14 aprile: "Le guerre che non si vedono" con Emanuele Giordana, scrittore e giornalista, direttore del portale atlanteguerre.it.
Sabato 22 aprile: Serata conclusiva Convivio cena multietnica con Natalia Hammuoda, scrittrice ucraina che vive a Piacenza.