Agricoltura sostenibile nel Training Centre di Alito

Agricoltura sostenibile nel Training Centre di Alito

Arrivano aggiornamenti del progetto Alito 2.0, iniziativa finanziata dal Bando Coopen (Fondazione Cariplo – Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con Cariplo Factory, Tiresia, Politecnico di Milano, Jengalab).

Il progetto intende promuovere l'agricoltura sostenibile grazie all'utilizzo di nuove tecnologie che permettono una migliore gestione delle risorse, una maggiore produttività e la valorizzazione della filiera agroalimentare, dalla semina alla vendita, coinvolgendo 300 giovani e donne. Vediamo insieme cosa è stato realizzato fino a oggi!

A febbraio abbiamo ospitato ad Alito Training Center due formatori del Kenya che lavorano per il partner Lentera Africa. Hanno formato un totale di 12 persone, 7 già staff di Africa Mission più 5 persone ritenute adatte a seguire la formazione. Gli argomenti trattati sono stati:
Inventario, pianificazione e budgeting dell'azienda agricola
Come tenere aggiornati i registri dell'azienda 
Segmentazione del mercato e marketing, gestione post-raccolta
Iniziativa Climate Smart come la produzione di letame organico.

Poi i nostri facilitatori hanno individuato 25 agricoltori modello per frequentare un training di 2 settimane su agricoltura sostenibile e cambiamenti climatici. 
Lo step successivo è stato coinvolgere i gruppi dei 25 model farmer. Ogni gruppo è formato dalle 25 alle 30 persone, totale 404 membri. In questo caso i temi trattati sono stati:
Introduzione al cambiamento climatico, cause, effetti nell'ambiente e misure di mitigazione.
Dinamiche di gruppo e struttura della leadership 
Pianificazione stagionale, budgeting e selezione delle imprese
Pratiche di agricoltura biologica
Realizzazione di vivai
Produrre sapone liquido per la sostenibilità (attività generatrice di reddito per il gruppo e gli individui).

Al termine di questi periodi di formazione i 25 gruppi sono stati dotati dei vari start-up kits in base al tipo di business scelto da loro. Ora è il tempo del monitoraggio, per accompagnare ognuno dei gruppi a mettere in pratica le conoscenze apprese. Il progetto si concluderà con la fine di luglio, quindi prossimamente avremo dati più dettagliati riguardo all'andamento nei gruppi.
L'attività del training centre di Alito non si ferma però! Sono numerose le collaborazioni sia con le organizzazioni internazionali che locali per la formazione agricola e zootecnica. 

Se  vuoi contribuire alla realizzazione di questi corsi o all'attività agricola della semina, puoi effettuare una donazione utilizzando i classici metodi come:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- oppure sul nostro sito cliccando qui.