Aggiornamenti dal progetto AICS.

Aggiornamenti dal progetto AICS.

Prosegue nel nord-est dell'Uganda il progetto di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo "Nutrire di cibo e conoscenze le comunità di Napak e Moroto". Il progetto, nato grazie al sostegno di AICS (Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo, che finanzia più dell'80%  del budget necessario) e alla collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Medici con l'Africa - Cuamm, Informatici senza frontiere e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, mira a migliorare le condizioni di vita delle comunità nella regione del Karamoja in Uganda, fornendo loro gli strumenti necessari per creare autonomamente nuove fonti di reddito in campo agricolo-zootecnico.

In questo periodo in Karamoja, nei distretti di Moroto e Napak, si stanno svolgendo contemporaneamente diverse attività:

KAP SURVEY: raccolta di informazioni riguardanti usi, abitudini alimentari, produttive, abitudini igienico-sanitarie e modalità di accesso al cibo dei beneficiari, allo scopo di conoscere meglio la realtà sulla quale si vuole incidere.
VLSA training: corsi per la diffusione di un modello di micro-finanza che incentiva le comunità più vulnerabili a risparmiare denaro, migliorare la commercializzazione dei prodotti (es. stoccare i loro prodotti agricoli durante la stagione di raccolta quando il prezzo è più basso, per poi venderli successivamente ad un prezzo più alto), accedere a prestiti.
GROUP DYNAMICS TRAINING: percorso formativo per aiutare i componenti del "Gruppo di agricoltori" a comprendere l'importanza di appartenere ad un gruppo, aiutandoli nella gestione e risoluzione dei conflitti e nella decisione e riconoscimento dei ruoli all'interno dello stesso.
DISTRIBUZIONE DELLE SEMENTI: vengono distribuiti i vari materiali utili alla comunità, dalle sementi ai kit, dopo attente verifiche e preparazione della comunità stessa al corretto utilizzo del materiale.

Nello specifico è possibile leggere l'aggiornamento delle attività e la testimonianza di chi vive sul campo il progetto, ai seguenti link: