AFRICA MISSION – COOPERAZIONE E SVILUPPO CON FOCSIV VERSO COP22

Per la Conferenza sui cambiamenti climatici che si terrà a Marrakech dal 7 al 18 novembre, FOCSIV e le tante organizzazioni che hanno dato vita alla Coalizione Clima italiana sono tornate a mobilitarsi insieme.

Seguendo gli orientamenti dell’enciclica Laudato Si’, FOCSIV è impegnata in diverse iniziative per la promozione della giustizia climatica tra cui la campagna #DivestItaly con l’obiettivo particolare di sensibilizzare gli istituti religiosi a rendersi protagonisti della conversione ecologica invocata da Papa Francesco dando vita ad un progressivo disinvestimento dai combustibili fossili. Adesso abbiamo bisogno di accendere i riflettori sulla COP22, assolutamente ignorato dai media. E’ il primo appuntamento dopo la conferenza di Parigi. L’accordo di Parigi, che sarà operativo dal 4 novembre, indica la direzione di marcia verso un futuro libero dalle fossili. Tuttavia la somma degli impegni attuali previsti dall’Accordo ci proiettano verso uno scenario di aumento della temperatura di quasi 3 gradi, a fronte di una soglia di sicurezza di 1,5 gradi.

E’ tutto da conquistare a livello globale, europeo, nazionale e territoriale. La voce della società civile deve riuscire a farsi sentire anche a Marrakech come a livello locale.

Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo sostiene anche questa battaglia. Per sapere di cosa si tratta vi consigliamo il sito www.coalizioneclima.it dove troverete tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti di questa sfida per il clima.