Abbiamo RISO per una cosa seria: GRAZIE!

Abbiamo RISO per una cosa seria: GRAZIE!

Al via il 4-5 maggio alla Campagna nazionale "Abbiamo riso per una cosa seria" a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo insieme a Coldiretti e Campagna Amica, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo,Anche Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ha portato la campagna nelle parrocchie e nelle piazze di Piacenza e Provincia. 
Nonostante la pioggia, i nostri volontari hanno donato la loro presenza nella parrocchia di Santa Franca a Piacenza, al Parco Daturi in occasione della manifestazione "Camminata delle Associazioni" in collaborazione con Placentia Half Marathon, a Pianello dove grazie alla collaborazione di Coldiretti, Africa Mission è stata presente presso il mercato di Campagna Amica, in piazza Umberto I, e negli agriturismi piacentini di Campagna Amica : "Casa Nuova" di Niviano di Rivergaro, "Moffelona" di Gragnano, "Il Viandante" di Borgonovo, "L'Oca d'Oro" di Ziano, "Le Rondini" di Gazzola, "Tenuta Casteldardo" di Besenzone, "La Costa" di Gropparello, "la Dolce Vite" di Travo e "Molino Fuoco" di Podenzano, dove è ancora possibile prendere il pacco di riso e fare un gesto consapevole, da parte di chi decide di fare una scelta di campo: difendere chi lavora la terra per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti. 
Ricordiamo inoltre che Africa Mission con la campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" sostiene il progetto "Agribusiness per giovani agricoltori nel nord dell'Uganda" che porta avanti ad Alito, nella Diocesi di Lira. Learning by doing, ovvero imparare facendo, aiuto reciproco e sostenibilità.
Su questi pilastri si basa il progetto che punta sull'investire nei giovani: istruzione, competenze e impiego, e prevede la creazione in Uganda, di una scuola di formazione in agribusiness che prepari giovani agricoltori, fornendo le competenze necessarie a poter sviluppare, in proprio o come personale dipendente, un'attività nel settore agricolo o zootecnico.
Uno degli obiettivi è quello di migliorare la capacità di coltivare, introducendo nuove tecniche compatibili con il contesto ambientale. La scuola è stata creata in un'area che appartiene alla Diocesi di Lira, in una struttura che fino agli anni '90 era adibita a lebbrosario, e dove oggi è stata avviata una scuola secondaria. L'intervento, che ha permesso di ristrutturare e riconvertire delle strutture esistenti, consente di creare nuove opportunità di formazione in un territorio a vocazione agricola e creare occasioni per intraprendere nuove attività lavorative, in modo particolare, per i giovani.

Nei prossimi mesi i volontari di Africa Mission saranno in provincia di Benevento, presto segnaleremo date e location.

Ringraziamo di cuore tutti i volontari e gli imprenditori che hanno dato vita a questa iniziativa! Grazie!