Abbiamo Riso per una cosa seria: con Focsiv nelle piazze d'Italia!

Abbiamo Riso per una cosa seria: con Focsiv nelle piazze d'Italia!

La XVI Campagna nazionale "Abbiamo riso per una cosa seria" a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica, arriva nelle piazze italiane con il tradizionale pacco di riso 100% italiano il 5 e 6 maggio. L'iniziativa, anche per questa edizione, si avvale del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI, grazie alla collaborazione con l'8x1000 alla Chiesa Cattolica e UBI Banca. Testimonial Antonello Fassari, attore comico, e Giancarlo Perbellini, chef pluristellato.

Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, che partecipa a questa campagna dal 2006, porta avanti un progetto triennale ad Alito, nella diocesi di Lira, nord Uganda, dove in un ex lebbrosario ristrutturato si è insediata una scuola di agri-business che porterà alla formazione di 310 giovani agricoltori nelle moderne tecniche di coltivazione. Si tratta di un aiuto concreto per garantire la sovranità alimentare e la tutela dell'agricoltura su piccola scala, coinvolgendo i più giovani in questo settore. Sarà possibile trovare il riso e contribuire alla campagna promossa anche dal Movimento piacentino il 5-6 maggio:
- Agriturismo "l'oca d'oro", a Montalbo di Ziano (PC)
- Parrocchia di Pianello (PC)
- Mercato di Campagna Amica Pianello (PC)
- Arena Daturi (oppure in caso di pioggia Piazza Cittadella a Piacenza)
- Piazza Umberto I a Montesarchio (BN)
- Ex municipio (via Roma) a Bucciano (BN)
- Piazza S.Apostolo a Moiano (BN)
Il 12-13 maggio:
- Parrocchia S.Franca (PC)
- Parrocchia S.Rocco al Porto (LO)

Contadini italiani e del resto del mondo insieme ai consumatori per difendere chi lavora la terra, contro il suo abbandono, l'accaparramento delle terre, il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi. Una filiera di persone consapevoli insieme per sostenere le comunità rurali, richiedere politiche adeguate, per la sicurezza alimentare e la salubrità dei cibi, per promuovere il valore dell'agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

Inoltre, dal 16 aprile al 6 maggio con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45589, potrà sostenere un unico grande progetto con un intervento in Italia e 39 nel mondo in difesa di chi lavora la terra. 

A 16 anni dalla prima edizione delle Campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" questa è diventata un grande movimento di persone composto da chi lavora la terra e da chi è un consumatore responsabile. Il pacco di riso 100% italiano della FdAI - Filiera degli Agricoltori Italiani, offerto il 5 e 6 maggio in 1000 piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica dagli oltre 3000 volontari FOCSIV, per una donazione minima di 5,00 Euro, è il gesto consapevole di chi decide di fare una scelta di campo: difendere chi lavora la terra per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti.

In occasione della Campagna, lo scorso 27 aprile è stato presentato a Bari, presso il Villaggio Contadino Coldiretti, il report "I padroni della Terra. Il land grabbing." di FOCSIV in collaborazione con Coldiretti, il primo rapporto sull'accaparramento dei terreni fertili: scarica il report!

Guarda qui lo spot della Campagna "Abbiamo RISO per una cosa seria" e segui la campagna su Facebook, Twitter e Instagram con l'hashtag #risoxunacosaseria