Abbiamo RISO GRAZIE a voi!

Abbiamo RISO GRAZIE a voi!

Grazie a tutti i nostri volontari e sostenitori che hanno preso parte alla campagna Abbiamo RISO per una cosa seria e che anche nei prossimi weekend saranno impegnati nei banchetti di sensibilizzazione.

Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, che partecipa a questa campagna dal 2006, porta avanti un progetto triennale ad Alito, nella diocesi di Lira, nord Uganda, dove in un ex lebbrosario ristrutturato si è insediata una scuola di agri-business che porterà alla formazione di 310 giovani agricoltori nelle moderne tecniche di coltivazione. Si tratta di un aiuto concreto per garantire la sovranità alimentare e la tutela dell'agricoltura su piccola scala, coinvolgendo i più giovani in questo settore.

A 16 anni dalla prima edizione delle Campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" questa è diventata un grande movimento di persone composto da chi lavora la terra e da chi è un consumatore responsabile. Il pacco di riso 100% italiano della FdAI - Filiera degli Agricoltori Italiani, offerto il 5 e 6 maggio in 1000 piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica dagli oltre 3000 volontari FOCSIV, per una donazione minima di 5,00 Euro, è il gesto consapevole di chi decide di fare una scelta di campo: difendere chi lavora la terra per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti.

In occasione della Campagna, lo scorso 27 aprile è stato presentato a Bari, presso il Villaggio Contadino Coldiretti, il report "I padroni della Terra. Il land grabbing." di FOCSIV in collaborazione con Coldiretti, il primo rapporto sull'accaparramento dei terreni fertili: scarica il report!