A PIACENZA CONVEGNO: L’AFRICA POST-COLONIALE, NODI STORIOGRAFICI E PROSPETTIVE DI RICERCA

Lunedì 7 e martedì 8 aprile, Africa Mission organizza insieme al Comune di Piacenza e all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea un convegno nazionale dedicato all’Africa post-coloniale.
La due giorni, aperta a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento, si svolgerà presso l’auditorium Sant’Ilario, in via Garibaldi 17, a Piacenza. Gli interventi si apriranno alle ore 9.30 e, dopo la pausa pranzo, riprenderanno alle ore 15 per concludersi nel tardo pomeriggio ( programma in allegato).
I relatori che interverranno sono docenti in molte delle maggiori università italiane, francesi e inglesi e si alterneranno partendo dal tema della decolonizzazione, lunedì mattina, passando per le religioni e le culture dell’Africa indipendente, lunedì pomeriggio. Martedì mattina l’attenzione sarà sul tema “L’Africa fra terzomondismo e globalizzazione” per concludersi nel pomeriggio con “L’Africa e l’Italia”. L’ultimo intervento di martedì, “L’Africa ‘piacentina’” sarà proprio a cura di don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission.
“Dopo aver constatato – spiega Ruspantini, direttore di Africa Mission – che Piacenza e provincia sono molto sensibili alle problematiche legate all’Africa, abbiamo pensato di offrire un’occasione di approfondimento. Sono tante le realtà che si occupano del vecchio continente, sia in modo istituzionale, sia con iniziative private. Un convegno così ricco di spunti, con voci autorevoli su scala internazionale, è sicuramente un momento di formazione e cultura che i piacentini sapranno apprezzare”.