A NATALE CHE DONO DONI?

Per Natale sostieni le attività di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in Uganda. Scegli un settore d’intervento al quale dare il tuo contributo!

SETTORE ACQUA: acqua è vita. Per questo il primo bisogno che abbiamo preso a cuore è stato quello di accrescere la disponibilità di acqua in Karamoja, favorendo la gestione controllata e sostenibile delle fonti idriche. Oggi circa 1.300.000 persone hanno a disposizione tra i 6 e i 10 litri di acqua al giorno: il nostro obiettivo è di portarli a 40 litri.
Dal 1984 abbiamo perforato 1.050 pozzi, donando il millesimo a Papa Francesco nel 2015; formato centinaia di meccanici di pompa; costruito abbeveratoi e sistemi di raccolta di acqua piovana dal terreno, dai tetti, dalle rocce; realizzato sbarramenti per captare l’acqua dei torrenti. Acqua significa anche cibo, agricoltura e allevamento. Negli ultimi due anni abbiamo quindi scavato insieme alle famiglie karimojong 19 bacini di raccolta d’acqua per l’abbeveraggio del bestiame, e abbiamo sostenuto l’economia locale immettendo 241.929.000 scellini ugandesi nelle tasche delle comunità interessati. Abbiamo inoltre installato diverse pompe solari, e collaborato con il Ministero locale per la mappatura dei pozzi nell’intera regione del Karamoja.
Queste opere sono un segno di speranza concreto per oltre 1.000.000 persone.
Nel settore sono impegnati complessivamente 30 collaboratori, di cui 25 locali e 5 espatriati.

SETTORE SOCIO EDUCATIVO: i giovani e i bambini erano nel cuore di Don Vittorione, ed è per questo motivo che nel 1991 il nostro fondatore ha creato il centro giovani “Don Bosco”, poi dedicato a Don Vittorione e ribattezzato a suo nome. Un luogo dove i bambini e i ragazzi dai 6 ai 25 anni possono dare sfogo alla propria creatività ed essere seguiti in un percorso educativo che mette al centro i valori di Solidarietà e Pace. Nel 2012 la vita del centro si è arricchita di “Akai A Ikori” (“La casa della piccola Giraffa”), una ludoteca per i piccoli dai 3 ai 5 anni. Nel 2014 la ludoteca è divenuta asilo, con capacità di accoglienza di 200 bambini.
Aiuto e sostegno viene dato anche alle donne: noi di AM-CS vogliamo infatti contribuire alla riduzione delle differenze di genere, lavorando per creare una società che non tolleri le mutilazioni genitali femminili e altre forme di violenza, in generale, ma soprattutto nei confronti delle donne. Per questo dal 2015 collaboriamo con diverse agenzie internazionali per portare avanti programmi formativi per la gente dei villaggi e per le autorità preposte alla tutela dei diritti delle fasce a rischio.
Nel settore sono impegnati 32 collaboratori, 28 locali e 4 espatriati.

SETTORE AGRICOLO – ZOOTECNICO: Chi ha fame ha fame subito, diceva don Vittorio. Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ha quindi sposato la missione del fondatore, portando prima il cibo necessario e poi avviando percorsi formativi agricoli che oggi, attraverso la collaborazione con FAO e altre agenzie, vengono portate avanti in modo continuativo. Scuole agro-pastorali, orti di villaggio, corsi di formazione per addetti al settore agricolo e zootecnico sono alcuni dei passi fatti negli anni, anche grazie a diversi programmi di emergenza realizzati per sopperire al problema della fame che da sempre attanaglia il Karamoja. Per dare maggiore forza a questo percorso abbiamo creato anche un Laboratorio Veterinario per la diagnostica delle malattie trasmissibili. Nel settore sono impegnati 8 collaboratori, di cui 7 locali e 1 espatriato.

SETTORE SANITARIO: in Karamoja la situazione igienica è spesso allarmante e molti muoiono per infezioni e virus. Africa Mission sostiene, attraverso contributi materiali e in denaro, l’operato dei due dispensari di Tapac e Loputuk, costruiti da Don Vittorione e ristrutturati negli anni grazie ai nostri sostenitori. L’obiettivo dei dispensari è quello di dare alla popolazione assistenza sanitaria di base, provvedere alla somministrazione dei vaccini, assistere le donne durante la gravidanza e il parto. Nel settore sono impegnati 9 collaboratori, di cui 8 locali (dipendenti della Diocesi).

SETTORE CASE APERTE: Far parte del territorio significa soprattutto esserci per gli altri. Con questa consapevolezza da sempre supportiamo le realtà locali impegnate a sostenere come noi le categorie più vulnerabili come orfani, poveri e disabili. In particolare è importante il sostegno dato alla Scuola primaria Great Valley, di cui è presidente Bosco Lusagala, e il supporto ai Missionari dei Poveri nel loro intervento a favore dei bambini disabili. Proprio per questo sono stati spediti solo nel 2015 due container per un totale di 3.326 colli e 27.989 kg. Nel settore sono impegnati 6 collaboratori, 4 locali e 2 espatriati.

Queste attività sono state possibili grazie all’impegno e alla passione dei nostri volontari in Uganda e in Italia ma soprattutto grazie all’aiuto dei nostri sostenitori, che hanno creduto in noi donandoci le risorse necessarie per proseguire questo importante percorso.
In occasione del Santo Natale vogliamo Augurare buone Feste e soprattutto ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno voluto sostenerci e che vorranno farlo in futuro attraverso una donazione. La vostra fiducia e il vostro supporto sono vitali per far proseguire il nostro operato.