A BOLZANO IL 15,16 E 17 MARZO “RACCOLTA VIVERI” PRO-UGANDA

Appuntamento venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo con l’ormai tradizionale “raccolta viveri” promossa dal Gruppo di Amici di Don Vittorio di Bolzano.
Dal 1981, infatti, il locale Gruppo del nostro Movimento opera nel comune e nella provincia di Bolzano, promuovendo un’annuale “raccolta viveri” pro-Uganda presso supermercati e parrocchie della zona. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere, che coinvolge i gruppi missionari delle parrocchie di Bolzano e volontari vari, in un’iniziativa che ha una duplice valenza:
- sensibilizzare la comunità di Bolzano sulle tematiche della solidarietà internazionale e provocare il coinvolgimento della cittadinanza, non chiedendo in modo prioritario fondi ma cibo;
- aiutare i poveri dell’Uganda inviando tale cibo affinché venga distribuito fra le realtà che assistono i più bisognosi.

La “raccolta viveri” è giunta quest’anno alla sua 32esima edizione. Ringraziamo l’Esercito Italiano che da 32 anni ci aiuta, con grande sensibilità e attenzione, in questa iniziativa di solidarietà. Il nostro grazie va inoltre ai Gruppi Alpini dei paesi limitrofi, ai Gruppi Scout e ai vari Gruppi dei Centri giovanili parrocchiali. Ogni anno sono sempre più numerosi, infatti, i giovani che, grazie all’attività di sensibilizzazione e formazione portata avanti dal nostro Gruppo di Bolzano, danno il loro aiuto all’iniziativa.

Tra l’altro, dopo 32 anni di impegno come gruppo informale, i volontari di Bolzano hanno deciso di procedere ora anche all’apertura di una sede distaccata di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.
Responsabili delegati dal Consiglio di amministrazione sono i collaboratori storici Vigilio Buffa e Marco Ceccon. Direttore operativo è Walter Pagnotta, uno dei giovani volontari che in questi anni hanno aderito con entusiasmo a questo impegno di solidarietà.
L’indirizzo della sede è via Keplero 7, a Bolzano.