800 giovani al pellegrinaggio di Lorengedwat

800 giovani al pellegrinaggio di Lorengedwat

All'inizio di ogni anno c'è un appuntamento fisso per il nostro Centro Giovani di Moroto. Si tratta del pellegrinaggio a piedi alla chiesa di Lorengedwat, dove è conservata una copia dell'immagine della Madonna del Pelingo (Acqualagna). 800 giovani delle dodici parrocchie di Moroto percorrono a piedi circa dieci chilometri arrivando da vari punti della Karamoja per darsi appuntamento a Lorengedwat.


Il pellegrinaggio rinsalda il legame tra le varie tribù (Jie, Turkana, Pokot, Bokora e Matheniko): non a caso Africa Mission e la Diocesi di Moroto organizzano questo pellegrinaggio con l'obiettivo di creare pace e costruire amicizia, fratellanza tra i giovani: durante la camminata infatti i giovani cantano e pregano per la pace in Karamoja e meditano su Dio. Dopo essersi incontrati, il vescovo di Moroto padre Damiano ha celebrato la messa e nella sua omelia ha sottolineato come la costruzione della pace sia possibile grazie a incontri come questi.

Don Sandro De Angeli, assistente spirituale di Africa Mission e organizzatore dell'evento, spiega: "Ancora una volta questo pellegrinaggio è stato per tanti giovani una bella opportunità per incontrarsi, pregare insieme e sentirsi chiesa viva. La Vergine Maria protegga tutti i giovani della diocesi di Moroto perché diventino vera speranza e nuovo futuro per questa terra".