50 anni di Africa Mission in Urbino

50 anni di Africa Mission in Urbino

In questo anno 2022 si celebra il 50° anniversario della fondazione di Africa Mission, avvenuta nel 1972 ad opera di Mons. Enrico Manfredini e Vittorio Pastori (don Vittorione). 
Diverse volte don Vittorione è venuto nella provincia di Pesaro-Urbino a portare la sua testimonianza di amore e di dono incondizionato nell'opera missionaria che stava realizzando.
Con la sua voce tonante ha invitato, soprattutto i giovani, a seguirlo e diverse persone della zona lo hanno accompagnato nella sua opera.
A questa straordinaria opera missionaria contribuiscono concretamente dal 1981 ad oggi anche la sede e l'affiatato gruppo di Pesaro-Urbino.
Ancora oggi il "sogno" dei fondatori continua grazie all'impegno di laici e sacerdoti che hanno raccolto la sfida di andare per le vie dell'Africa per cercare di realizzare la vocazione alla Missione, attraverso la Carità, alla quale ciascun cristiano è chiamato.
Per celebrare il grande traguardo del cinquantesimo, Africa Mission gruppo di Pesaro-Urbino organizza per il giorno 10/09/2022 il convegno celebrativo "50 anni di Uganda: la scelta del grembiule".
Il convegno avrà luogo presso la Chiesa di San Domenico, in Piazza Rinascimento a Urbino

La manifestazione si svilupperà lungo la tematica missionaria ed è divisa in due diverse sezioni: la sessione mattutina avrà per tema: "Chiesa diocesana ed Evangelizzazione dei popoli: fondamenti ed azione" ed inizierà alle ore 9,30.
Ci aiuteranno a riflettere su questa tema Don Valerio Bersano, Segretario Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, don Sandro De Angeli, già vicario generale dell'Arcidiocesi di Urbino Urbania e Sant'Angelo in Vado e oggi impegnato nella Diocesi di Moroto (Uganda) come incaricato della formazione dei seminaristi e in supporto alla pastorale giovanile.

Il tema del convegno è ispirato dall'intervento di Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Presidente della Commissione Episcopale per l'Evangelizzazione dei popoli e la Cooperazione tra le Chiese, alla 76a Assemblea Generale della CEI  del 23-27 maggio 2022.

Mons. Satriano presentava la preoccupazione della sua commissione per "alcune derive che andiamo verificando nel nostro paese. C'è un notevole calo di attenzione (e forse anche di coscienza) verso la nostra responsabilità di partecipare attivamente alla missione universale della Chiesa", e ancora: "Consapevoli che la Chiesa non fa missione, ma è missione e che tutta la pastorale dovrebbe essere pervasa da uno stile missionario, il cui paradigma dovrebbe essere quello dell'ad gentes, andiamo purtroppo a registrare la carenza dell'animazione pastorale missionaria al fine di portare la Missione al centro della vita ecclesiale".

La sessione pomeridiana avrà per tema: "Africa Mission nelle Marche: passato, presente e futuro" ed inizierà alle ore 15.30. 
Saranno i volontari stessi dei gruppi marchigiani di Africa Mission, in particolare quelli di Pesaro-Urbino, che presenteranno quanto hanno cercato di vivere da quando Africa Mission è presente nel territorio. Ricordare e raccontare quanto si è fatto e si sta facendo vuole essere un modo per condividere con la comunità, creare nuove alleanze e immaginare un futuro nel quale l'impegno missionario sia sempre più segno di fede che si cala nella vita.

Il convegno verrà concluso dall'incontro-testimonianza di Bianca Maria Berardi e Ivan Cottini che alle ore 21,00, sempre presso la Chiesa di San Domenico, interverranno sul tema: "Costruttori di speranza" presentando la loro esperienza artistica e il loro impegno nell'affermare la bellezza della vita e come il valore della condivisione rappresenti una forza che arricchisce ogni persona.
Invitiamo tanti ad essere presenti.