37° raccolta viveri a Bolzano.

37° raccolta viveri a Bolzano.

Per il 37° anno i volontari del gruppo "Amici di don Vittorione" di Bolzano saranno impegnati nel tradizionale appuntamento della Raccolta Viveri a favore dei poveri dell'Uganda. L'iniziativa si svolgerà nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 marzo a Bolzano e in Bassa Atesina (San Giacomo, Laives, Vadena e Bronzolo), in collaborazione con il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Onlus. 

Don Vittorione, il "bulldozer" della Carità, famoso in Italia negli anni '80, oltre che per la sua mole, soprattutto per la capacità di andare nel cuore dell'Africa a cercare i più poveri fra i poveri, è stato il fondatore del nostro Movimento ed ha raggiunto Bolzano per la prima volta 37 anni fa per promuovere questa iniziativa che tuttora continua, pur con modalità che si sono evolute nel tempo. Don Vittorio Pastori usava dire: "Chi ha fame, ha fame subito". In questi anni i progetti realizzati sono stati molteplici: Africa Mission, tramite il suo braccio operativo Cooperazione e Sviluppo, è presente da oltre 45 anni in Uganda e in particolare in Karamoja, per migliorare le condizioni economico-sociali dei karimojong, realizzando strutture igienico sanitarie, come i dispensari di Lopotuk e Tapac, laboratori zootecnici e in particolare perforando pozzi per assicurare l'approvvigionamento idrico ai nuclei abitati (in totale viene fornita acqua ad un bacino di utenza di circa un milione di persone). Vengono portati avanti progetti per scuole agropastorali, in collaborazione con la FAO, al fine di ottenere, nel tempo, l'autosufficienza. Africa Mission ha creato inoltre un Centro Giovani per crescere con i giovani karimojong nei valori della pace, del rispetto e della solidarietà. 

Negli ultimi tempi i costi di trasporto e sdoganamento e le difficoltà burocratiche hanno reso sempre meno conveniente l'invio di derrate alimentari, per questo si è scelto di collaborare con il Banco Alimentare e di operare una scelta nelle tipologie di alimenti che verranno raccolti, privilegiando quei prodotti che possano sopportare un lungo viaggio senza deteriorarsi, e che abbiano un valore relativamente alto rispetto al loro peso o volume, per ammortizzare adeguatamente gli alti costi di trasporto. Ecco perché quest'anno si raccoglieranno solamente: olio in lattina, tonno, pelati e legumi in scatola, sale iodato, sapone da bucato, quaderni, matite, penne. Prodotti diversi da quelli elencati verranno devoluti ad opere caritative locali, mentre eventuali offerte in denaro serviranno per contribuire a sostenere i costi di spedizione del container stesso.

Un grazie particolare va ai supermercati che da anni collaborano con la nostra Organizzazione ospitando la raccolta: Coop, Md Market, Poli, Despar, Eurospar e Interspar. Grazie a tutti i volontari giovani e meno giovani che in questi 37 anni hanno donato il loro tempo e le loro energie a favore dei più poveri.

La raccolta raggiungerà la sede di Piacenza la prossima settimana e sabato 24 marzo alle ore 9.30 i volontari e i sostenitori del Movimento si ritroveranno per l'attività di smistamento e inscatolamento. E' possibile, per chi arriva da lontano, fermarsi per il pernotto. E' necessario contattare la sede per prenotarsi: 0523. 499424