"LA TUA BICI PER L‘AFRICA": 1 e 2 GIUGNO APPUNTAMENTO A GABICCE

Raccoglie nuove adesioni l’iniziativa “La tua bici per l’Africa” nata dalla collaborazione tra Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo e il Comune di Gabicce Mare in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2013.
Giovedì 30 maggio, davanti ai portici del Municipio di Piacenza, i giovani della Ciclofficina di Spazio 4 hanno consegnato due biciclette usate che hanno deciso di destinare alla nostra organizzazione per la campagna di solidarietà. Alla consegna hanno partecipato l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza, Paola Beltrani, Daria Castignola per Spazio 4 e, in rappresentanza del laboratorio Ciclofficina, Filippo Losi. Per Africa Mission erano presenti il vicepresidente Giuseppe Ciambriello, il direttore Carlo Ruspantini e i collaboratori in Uganda Piergiorgio Lappo e Cristina Raisi.

Dopo la riuscita cena benefica svoltasi lunedì 20 maggio al Barino di Piacenza, e l’analoga serata tenutasi nei giorni precedenti alla Trattoria Guaiane di Noventa di Piave, in provincia di Venezia, la campagna “La tua bici per l’Africa”, finalizzata a raccogliere biciclette in buono stato oppure nuove da inviare alle popolazioni bisognose in Uganda, riceve dunque il sostegno anche dei giovani piacentini della Ciclofficina di Spazio 4.

Obiettivo dell’iniziativa “La tua bici per l’Africa”, che sta toccando diverse località italiane, è donare biciclette alle comunità più bisognose dell’Uganda, mettendo a disposizione un mezzo molto utile per le popolazioni locali per lo svolgimento di tante mansioni quotidiane.
L’iniziativa ha anche un risvolto artistico: Erika Calesini, visual e performing artist, ha creato infatti appositamente per la campagna benefica un’opera d’arte, intitolata “Gold for Africa”, che è stata messa all’asta per finanziare l’invio delle biciclette in Uganda. Nei giorni scorsi la scultura è stata presentata anche a Piacenza durante la cena benefica al Barino preparata dall’Associazione “La Tavola di Pietro Fumi” promossa per sostenere l’iniziativa. Iniziativa che ha avuto il patrocinio del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza e della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

In questo fine settimana la scultura tornerà quindi a Gabicce Mare, da dove l’opera aveva iniziato nei giorni scorsi il suo “tour” solidale per l’Italia. Qui, nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno, “Gold for Africa” sarà esposta e battuta all’asta nel corso dell’evento “Gusto polis”, al quale sarà presente anche Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.