«CARO PAPA FRANCESCO, LA GMG ARRIVA ANCHE DA NOI».

Anche a Moroto, in Karamoja, una delle periferie del mondo, si celebrerà la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù. In concomitanza con quella di Cracovia, in Polonia, i giovani del Karamoja, regione a nord est dell’Uganda, parteciperanno dal 29 al 31 luglio ad una tre giorni di incontri, preghiere ed eventi sportivi e culturali in linea con il tema scelto da Papa Francesco:“Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”.
L’iniziativa promossa da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in collaborazione con le diocesi locali di Moroto e Kotido, nasce nel 2005 con la GMG di Colonia ed è rivolta in particolare ai giovani dei villaggi che, vivendo nella savana, ancora oggi non hanno la possibilità di conoscere ciò che accade fuori dai confini karimojong. Dalle ore 8.00 di venerdì 29 luglio circa 400 ragazzi arriveranno al Centro Giovani Don Vittorio, all’interno del compound di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, per iniziare insieme ai giovani di tutto il mondo un’esperienza di crescita spirituale e umana. Dopo l’accoglienza, la mattinata proseguirà con la discussione sul tema della Misericordia e sull’analisi di alcuni tratti della “Laudato Si’”, mentre nel pomeriggio verranno organizzati tornei e gare sportive. La giornata di sabato vedrà i ragazzi impegnati prima nella pulizia della città di Moroto e nel pomeriggio vivranno il momento della Via Crucis con canti e preghiere proposte dai vari gruppi di giovani provenienti dai diversi villaggi, inoltre avranno la possibilità di confessarsi.
Domenica 31 luglio, alle ore 9.00 verrà celebrata la s.messa da mons. Damiano Guzzetti, vescovo di Moroto e al termine della celebrazione i giovani potranno assistere anche alla celebrazione di Papa Francesco in diretta da Cracovia. La GMG terminerà nel pomeriggio con una rapprentazione teatrale proposta sia dai giovani karimojong che dai ragazzi italiani del progetto “Vieni e Vedi” che prenderanno parte a questo evento in quanto, proprio in questi giorni stanno vivendo un’esperienza di volontariato.