Continua l'emergenza fame in Karamoja

Continua l'emergenza fame in Karamoja
Come abbiamo comunicato nei precedenti appelli, il numero di persone che si trovano in una situazione di insicurezza alimentare acuta sono aumentate notevolmente e questo ci ha portati a intervenire a settembre e ottobre. 
Il primo intervento ci ha permesso di sostenere 200 famiglie (primo progetto pubblicato). un risultato importante raggiunto grazie alla sensibilità e generosità di tanti amici.

Purtroppo però la situazione rimane molto instabile e questa situazione di difficoltà ha spinto Africa Mission Cooperazione e Sviluppo a prorogare la durata dell'intervento di emergenza fino alla fine di maggio 2023 quando, si spera che, con l'inizio della stagione delle piogge, le famiglie karimojong abbiano superato il periodo più difficile.

I prezzi di beni primari come farina e olio stanno toccando cifre inaccessibili per le persone, l'euro si sta svalutando come non si è mai visto (1 euro= 3.700 a confronto dei 4.400 degli anni precedenti). Per far capire la gravità del momento, a maggio le scuole hanno dovuto chiudere con 2 settimane di anticipo prima della fine del secondo trimestre, perché non avevano cibo a sufficienza per gli studenti. Invece a novembre le scuole sono state costrette a chiudere con 2 settimane d'anticipo a causa della minaccia Ebola. Questo vuol dire che centinaia di bambini non avranno il pranzo certo a scuola ma devono sperare di averlo a casa.

Abbiamo ricevuto il 10 novembre la lettera dal Commissario distrettuale, ringraziandoci del primo aiuto ma descrive come la situazione sia ancora critica: "Nelle scuole il tasso di abbandono scolastico è molto alto e le iscrizioni sono state inferiori alla media. Le persone più colpite dalla fame sono gli anziani, i bambini, le persone con disabilità e le persone affette da AIDS/HIV. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono stati determinanti nel causare l'insicurezza alimentare, poiché hanno portato piogge scarse e sporadiche ed in alcune aree la totale assenza d'acqua."

Si è deciso di continuare l'intervento sostenendo ancora le 200 famiglie e anche 3 scuole primarie di Moroto.
La generosità dimostrata da molti di voi ci ha permesso di raccogliete la cifra prefissata per il primo intervento di 10.000€ ma per raggiungere questo nuovo obiettivo e necessario spostare la soglia a 30.000.
In questo Natale dove avremo le tavole colme di portate da consumare, pensiamo ai nostri fratelli in Karamoja che ogni giorno lottano per avere del cibo. Facciamo un ulteriore passo in avanti verso di loro per assicurare della polenta e dei fagioli alle famiglie.

Non si tratta quindi del solito assistenzialismo ma di un intervento necessario per contrastare un'emergenza immediata e colmare un periodo che si spera sia il più breve possibile.
Continuate a sostenerci!

Per contribuire alla realizzazione di questo intervento e consentire sempre a più persone di avere del cibo assicurato, è possibile effettuare una donazione utilizzando i classici metodi come:
-  bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
-   versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
-   sulla pagina "Dona online" del nostro sito www. africamission.org

Come causale inserire "Emergenza fame in Karamoja"

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda