Abbiamo RISO per una cosa seria

Abbiamo RISO per una cosa seria
Il riso è l'alimento più consumato in tutto il mondo, soprattutto tra i più poveri, e viene coltivato in quasi tutti i Paesi del mondo. È quindi il riso il protagonista di questa campagna, atta a promuovere il diritto al cibo e la dignità di coloro che lavorano la terra. Il pacco di RISO 100% italiano, prodotto dalla Filiera Agricola italiana, rappresenta l'alleanza tra FOCSIV e Coldiretti, ma soprattutto tra risicoltori italiani e coltivatori del Sud del mondo, entrambi condizionati dalle scelte imposte dall'agribusiness.

La distribuzione di questo riso dà ogni anno un contributo significativo e un grande messaggio: da un lato sostiene le aziende agricole italiane a dimensione familiare dando valore al loro prodotto che altrimenti sarebbe stato venduto sottocosto; dall'altro sostiene numerosi progetti nelle aree più povere attraverso i progetti degli organismi federati FOCSIV.

L'agricoltura familiare libera i contadini ed i consumatori dalla schiavitù imposta dalle multinazionali dell'agroalimentare e dalla fame di milioni di uomini e donne; salvaguardando le biodiversità, le colture e le culture dei diversi popoli e paesi, nel pieno rispetto e custodia del Creato.

Dal 2006 Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo aderisce a questa campagna, offrendo pacchi di riso in diverse piazze di tutta Italia. In passato il ricavato contribuiva a sostenere il progetto del Centro Multisettoriale di Loputuk; dal 2017 la campagna si lega al progetto "Right to Food" per la formazione agropastorale e la promozione della micro imprenditorialità in Karamoja.
Per maggiori info sul progetto "Diritto al cibo in Karamoja" oppure resta aggiornato sulla pagina Facebook della campagna nazionale.

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda