LEAD: Leveraging Local Economy through Agricultural Development (Risollevare l'Economia Locale attraverso lo Sviluppo Agricolo)

Investire nei giovani: istruzione, competenze e impiego

LEAD: Leveraging Local Economy through Agricultural Development (Risollevare l'Economia Locale attraverso lo Sviluppo Agricolo)
Progetto cofinanziato da: VSO Greg & Sue Dyke
In partnership con: Diocesi di Lira
Durata triennale: 2017-2019

Il progetto è rivolto a 310 giovani agricoltori tra i 18 ed i 25 anni residenti nelle aree rurali del Nord Uganda, partecipanti al corso di formazione professionale per un periodo di 6 mesi nelle strutture di Africa Mission e 6 mesi nei loro campi assistiti dal nostro personale specializzato. In particolare, il progetto offre una possibilità concreta ai giovani che lavorano la loro terra, che sono inoccupati o che hanno abbandonato la scuola prima del termine.  Ad avvantaggiarsi dei risultati di questo progetto saranno non solo i ragazzi stessi ma anche le loro famiglie che beneficeranno direttamente dell'aumento di reddito derivante dal miglioramento della produzione agricola e le comunità che avranno più accesso ad attività lavorative a questa collegate. L'obiettivo principale del progetto è quindi il miglioramento del benessere socio-economico per le giovani donne, gli uomini e le loro famiglie. Al fine di aumentare l'interesse nell'industria agro-alimentare tra i giovani, è fondamentale che i ragazzi capiscano che agricoltura è molto più che semplice produzione non specializzata. Grazie alla scuola di agribusiness i giovani sono istruiti sul potenziale che il settore agricolo e di allevamento ha nelle attività imprenditoriali, come la produzione agricola sia strettamente collegata all'impresa e la conseguente generazione di reddito. Grazie ai corsi di formazione, gli studenti acquisiranno competenze sulle più moderne tecniche di coltivazione, scopriranno cosa si intende per valore aggiunto e uso appropriato della tecnologia e conosceranno le basi del marketing e della gestione aziendale. Abilità di supporto, come l'alfabetizzazione di base, la contabilità di base, il senso di imprenditorialità, l'ICT e le competenze di gestione finanziaria, permetteranno loro di usufruire di un pacchetto completo di competenze necessarie alla gestione d'impresa. La formazione prevede infine il supporto degli attori di mercato e finanziari, consentendo ai giovani di creare i propri network e di avvalersi dei servizi disponibili. Dopo la formazione, il progetto prevede un supporto post-training per giovani interessati alla formazione di gruppi/cooperative ed al loro collegamento, come gruppo o singoli imprenditori, con gli attori del mercato per un più efficace accesso ai servizi.

Obiettivo generale: 
Miglioramento del benessere socio-economico per le giovani donne, gli uomini e le loro famiglie nel nord Uganda.

Obiettivo specifico:
1) Miglioramento delle competenze e delle capacità dei giovani per un rinforzato impegno in attività di agribusiness rilevanti per il mercato e guidate dalla tecnologia.
2) Presenza di istituti tecnici auto-sostenibili, innovativi e votati all'imprenditorialità, capaci di offrire un servizio di insegnamento in campo agricolo di qualità e orientato al mercato ai giovani.

Beneficiari:
310 giovani (50% donne).

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda