W la scuola

W la scuola
Progetto finanziato da: Africa Mission- Cooperation and Development

In collaborazione con: Governo Ugandese, comune di Bolzano, diocesi di Moroto

Durata: 2012- in corso






Nella regione del Karamoja troviamo il più basso livello di alfabetizzazione e il più alto di abbandono scolastico in Uganda. Qui l'86% della popolazione giovanile non è mai andata a scuola e non lavora o ha un lavoro precario, rispetto al 5% di Kampala (UBOS, 2017). Questo dato concorre a spiegare l'aumento dei crimini, violenza, conflitti e abuso di droghe. Il 69,8% ha indicato l'impossibilità di pagare le tasse scolastiche come la ragione principale dell'abbandono. Purtroppo in Uganda, l'iscrizione a scuola prevede il pagamento di tasse e per le famiglie diventa difficile affrontare i costi trimestrali che richiedono gli istituti (ricordiamo che la media delle famiglie ugandesi è di 5/6 figli per nucleo). 
Il Movimento Africa Mission -Cooperazione e Sviluppo, con la campagna " W La Scuola" ha scelto di creare un fondo di sostegno al quale convogliare tutte le risorse raccolte per sostenere la crescita culturale dei bambini ugandesi attraverso il supporto a studenti e a scuole.
Essenzialmente sono due le modalità di intervento effettuate grazie ai fondi ricevuti:
• Sostenere le scuole con interventi di manutenzione, adeguamento strutture e fornendo materiale didattico, cibo, coperte, ecc. . Supporto di scuole sia a Moroto e sia nella capitale, Kampala. 
• Sostenere il pagamento di tasse scolastiche a numerosi bambini e ragazzi. Questo aiuto consiste anche nel pagamento di uniformi, alloggio nelle scuole degli studenti e fornire ai ragazzi il materiale necessario (biro, quaderni, ecc.). I ragazzi che vogliono entrare a far parte della lista degli sponsorizzati sono numerosi. Purtroppo è necessario fare una scelta e selezionare i provenienti da famiglie più bisognose e che, nel tempo, dimostrano di possedere la volontà di studiare e le capacità per riuscire a terminare il percorso scolastico.
Per questo lo staff in loco si occupa di accertare la sussistenza dei requisiti richiesti e di monitorare nel tempo il percorso scolastico dei ragazzi.  Questo per creare un legame personale con lo studente, seguirlo nel suo percorso educativo e non farsi sì che Africa Mission risulti solo un fonte di denaro a cui attingere.

Obiettivo generale: 
Migliorare l'aspettativa di vita delle nuove generazioni ugandesi attraverso il supporto di scuole e di studenti nel loro percorso educativo scolastico, stimolando la costruzione di una società non violenta e non armata


Obiettivi specifici:

- Riduzione del numero dei bambini di strada nel distretto di Moroto;
- Supporto con materiale e cibo a diverse scuole;
- Promozione scolastica e diminuzione dell'abbandono scolastico;
- Aumentare il numero di bambini iscritti nelle scuole, monitorare le loro prestazioni e svolgere visite di follow-up per orientamento e consulenza;
- Diminuzione dell'esposizione dei bambini a comportamenti a rischio quali abuso di alcool e droghe, abusi sessuali, matrimoni infantili, mancanza d'igiene e infezioni quali HIV;
- Supporto alle famiglie degli studenti beneficiari;
- Sviluppo delle capacità pratiche, intellettive e sociali dei ragazzi all'interno della comunità.
- Coinvolgimento nelle attività ludiche, sportive, educative del centro giovani "Don Vittorio"

Per aiutarci a diffondere il progetto, scarica il volantino promozionale cliccando qui

Se vuoi approfondire l'argomento, scarica la Scheda sintesi 2021 del progetto cliccando qui

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda