Stazione radio nel nord Karamoja

Stazione radio nel nord Karamoja

N. Progetto 040/P

Località distretto di Kotido

Durata 15 luglio 2013– 30 giugno 2014 estensione al 31 marzo 2016

Collaborazioni Diocesi di Kotido, distretto di Kotido

Obiettivo generale 

Contribuire al rafforzamento della risoluzione dei conflitti e della riconciliazione comunitaria nel nord Karamoja con la diffusione di informazioni: salva-vita, di pace e di sviluppo.

Obiettivi specifici

Fornire assistenza tecnica per la creazione e l'effettiva gestione di una stazione radio comunitaria a Kotido; stimolare una mobilizzazione pubblica, campagne educative e informative sulla pace e la sicurezza tra i Karimojong e le regioni vicine.

Descrizione attività

Attività 1) Disporre dell'edificio e delle attrezzature per la stazione radio.

Attività 2) Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio della Radio (CRC Community Radio Council ) – vengono addestrati nel pensiero strategico e di governance aziendale. 

Attività 3) Il Consiglio, con la supervisione del CRC, recluta un team di esperti per la gestione della radio.

Attività 4) Il team interinale organizza il lancio della stazione radio.

Attività 5) Lancio della stazione radio, monitoraggio post-lancio e consegna della stazione radio alla diocesi di Kotido.

Risultati ottenuti

Radio Voice of Karamoja 89.0 FM operativa dal 1° luglio 2015. Con una potenza di trasmissione di 3.500 watts ed un'antenna alta 50 mt copre un raggio di 150 km ogni giorno per 17h a partire dalle 6:00 di mattina.

E' stato assunto lo staff per la radio e sono stati distribuiti ruoli e responsabilità.

Reclutati 7 giornalisti di distretto.

Formati 12 gruppi di ascoltatori campione.

Sono stati sviluppati gli spot, gli sketch, gli avvisi radiofonici. Il tutto viene regolarmente registrato su supporti digitali e archiviato.

Sono stati costruiti rapporti di interscambio con lo staff FAO e di distretto per permettere una supervisione dei contenuti trasmessi.

Registrati 26 spot da 30-60 secondi trasmessi 3 volte al giorno, 6 programmi da 30-60 minuti approvati da FAO e trasmessi una volta a settimana sia in lingua Inglese che in lingua Ngakarimojong e 2 serie da 30 minuti in lingua Ngakarimojong.

Sono mantenuti continui contatti con i gruppi di ascoltatori campione e i giornalisti di distretto.

È stata condotta un'intervista su un gruppo campione di ascoltatori all'interno dei 7 distretti del Karamoja, il 71% degli intervistati ha affermato che Voice of Karamoja è l'unica radio che riesce a captare nella propria zona. Oltre alle notizie giornaliere, la popolazione predilige argomenti di tipo economico, che trattano l'agro-pastorizia, la pace e la giustizia, la religione, la cultura, i diritti umani, pratiche di riconciliazione e risoluzione dei conflitti, la protezione dell'ambiente, lo sviluppo, l'educazione e la salute.

Sottoprogetto: spot radio Karamoja 

Durata: 01/10/2015 - 31/03/2016

Finanziatore: FAO

Attività Progettazione e sviluppo di brevi messaggi e spot radio e la messa in onda su base settimanale.

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda