Risposta coordinata alla tratta di esseri umani in Uganda

Risposta coordinata alla tratta di esseri umani in Uganda

Durata giugno 2012 – dicembre 2014

Località Regione del Karamoja, distretti di Napak e Moroto

Obiettivo generale salvare i bambini e altri gruppi vulnerabili da situazioni di sfruttamento e traffico, facilitare il loro ritorno in un ambiente sicuro e mitigare i fattori che potrebbero ricondurli a situazioni di sfruttamento e potenzialmente di traffico.

Obiettivi specifici 

-prevenire traffico di essere umani

-proteggere vittime di traffico di essere umani

-perseguire i trafficanti di esseri umani


Descrizione attività

1. Centro di transito (pulito, sicuro, accesso all'acqua, maschi e femmine separati, bambini sotto i 5 anni possono dormire insieme con una operatrice sociale donna).

2. Servizi sanitari (check up generale, follow up di malattie e cure mediche, servizi di emergenza (incidenti,…).

3. Cibo (nel centro di transito 3 pasti al giorno: colazione, pranzo e cena, con attenzione alla dieta bilanciata e all'igiene nella preparazione). Attenzione anche a casi di bambini che necessitano una dieta particolare (in questo caso serve un parere/raccomandazione medica).

4. Educazione: informale nel centro di transito, formale: fornitura di materiale scolastico e uniformi

5. Counseling e assistenza psicologica: dal counseling individuale a quello di gruppo compreso aiuto psicologico in casi gravi (eventi traumatici).

6. Servizi legali: riportare i casi ad un professionista.

7. Family tracing e visite alle famiglie con il bambino: identificazione della famiglia, assessment delle condizione di vita in cui tornerebbe il bambino, sicurezza dell'ambiente.

8. Counseling familiare e comunitario: riguardo strategie di sussistenza, child-care, family planning, HIV,…

9. Long-term housing: provvedere ai materiali per la costruzione della casa in un posto sicuro con accesso ai servizi (a seguito di una decisione condivisa, senza altre possibili alternative). 

10. Resettlement assistance: solo in caso non sia possibile organizzare il ritorno al villaggio di origine, si ricorre al resettlement. In questo caso è necessario che la decisione sia volontaria (del bambino e della famiglia). Il nuovo posto deve essere sicuro e bisogna provvedere anche ai materiali necessari (resettlement kit).

11. reintegration assistance: da condurre dopo il family tracing, deve essere una scelta volontaria del bambino, fornire assistenza materiale (tipo resettlement kit) e che il tutto sia ben pianificato con il coinvolgimento del CFPU, PO e comunità.


Anno 2014 risultati

Accoglienza e dieta bilanciata per 71 bambini

Assistenza sanitaria per 173 bambini

Supporto scolastico per 125 bambini

Supporto economico per 75 famiglie

Organizzati dialoghi pubblici con il coinvolgimento delle autorità locali, religiose e culturali per sensibilizzare le comunità sui rischi cui incorrono i bambini per le strade; sulle condizioni di vita negli slum di Kampala e sulle leggi a tutela dei diritti dei bambini

Organizzati due dibattiti nelle scuole superiori di Kangole e Nadunget riguardo alla vita di strada e al traffico di essere umani

Monitoraggio delle attività generatrici di reddito e dei bambini a scuola. Per ogni beneficiario è stata compilata una consultation form che raccolga informazioni su come procede il processo di reintegro (a livello economico, social, scolastico, etc).

Monitoraggio ed handover delle attività economiche di gruppo

Organizzato un campo post-scuola con attività psicosociali e ricreative

Dialoghi di sensibilizzazione nelle scuole superiori

Beneficiari diretti 2014

Bambini (sotto i 18 anni di età) di strada Karimojong vittime di traffico (reclutamento, trasporto, trasferimento, nascondimento di soggetti vulnerabili con inganno, uso della forza o altra forma di coercizione, rapimento, frode o abuso di potere, ricevendo pagamenti o benefit attraverso lo sfruttamento). Al momento 53 bambini.

Beneficiari indiretti 2014

Famiglie di bambini di strada Karimojong vittime di traffico e sfruttamento. Al momento 183 membri delle famiglie.


Anno 2013

Risultati

1. Accoglienza e dieta bilanciata fornite per 49 bambini. 

2. Assistenza sanitaria per 75 bambini.

3. Supporto scolastico per 45 bambini.

4. Supporto economico per 53 famiglie.

Beneficiari diretti 53 bambini (sotto i 18 anni di età) di strada Karimojong vittime di traffico (reclutamento, trasporto, trasferimento, nascondimento di soggetti vulnerabili con inganno, uso della forza o altra forma di coercizione, rapimento, frode o abuso di potere, ricevendo pagamenti o benefit attraverso lo sfruttamento). 

Beneficiari indiretti 183 membri di famiglie di bambini di strada Karimojong vittime di traffico e sfruttamento. 


Anno 2012

Risultati

1.centro di accoglienza e dieta bilanciata forniti a 42 bambini vittime di traffico

2.reintegro e ricongiungimento familiare di 27 bambini

3.iscrizione e supporto scolastico per 21 bambini

4.piano di attività generatrici di reddito per 27 famiglie

5.family tracing (rintracciamento delle famiglie) di 159 bambini

Beneficiari diretti Bambini (sotto i 18 anni di età) di strada Karimojong vittime di traffico (reclutamento, trasporto, trasferimento, nascondimento di soggetti vulnerabili con inganno, uso della forza o altra forma di coercizione, rapimento, frode o abuso di potere, ricevendo pagamenti o benefit attraverso lo sfruttamento).

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda