Ospedale di moroto - progetto di salute materno/infantile

Ospedale di moroto - progetto di salute materno/infantile

N. Progetto 022/P

Località Karamoja – Distretto di Moroto – città di Moroto

Durata 2008-2010 - rinnovato fine 2012

Finanziamento Autofinanziato

Anno 2012

Risultati 

• supporto economico a 4 medici (ridotti a due a fine luglio 2012 - due medici hanno interrotto il rapporto di lavoro per frequentare corsi di specializzazione nella capitale) nei vari reparti dell'ospedale e nei poliambulatori per le visite quotidiane.

Risultati struttura ospedaliera

• 496 parti di cui 66 cesarei

• 150 posti letto garantiti

• 9.290 pazienti visitati nel reparto

• 11.277 pazienti sotto i 5 anni visitati nel reparto

Beneficiari diretti 16.962 della municipalità di Moroto su un bacino d'utenza di 136.000 persone dell'omonimo distretto.


Anno 2011

Risultati 

• supporto economico a 5 medici nei vari reparti dell'ospedale e nei poliambulatori per le visite quotidiane;

• riabilitati un pozzo solare e uno manuale.

Beneficiari diretti 18.000 dell'intera struttura ospedaliera su un bacino d'utenza di 116.735 persone della contea di Matheniko e della municipalità di Moroto


Anno 2010

Risultati 

• installata pompa e pannelli solari donati dalla Cooperazione Italiana a fine 2009 per dotare l'ospedale di acqua tutto il giorno;

• da settembre, ripreso programma di supporto economico ai tre medici non specialisti presenti nell'ospedale.

Risultati struttura ospedaliera

36.201 visite fuori reparto a nuovi pazienti.

1.512 donne si sono sottoposte ad una prima visita prenatale, mentre il numero è sceso a 339 per le donne che si sono sottoposte alla quarta visita.

424 parti, 41 cesarei.

9.468 ammissioni.

Vaccinazioni per difterite, tosse e tetano a 721 pazienti, per la poliomielite a 776 persone, per il morbillo a 601 pazienti.

In evidenza un dato significativo: nel trimestre febbraio-aprile non sono stati effettuati cesarei o altre operazioni maggiori mentre nel trimestre da settembre a novembre ci sono stati 12 cesarei e 15 altre operazioni maggiori.

Beneficiari diretti 18.000 dell'intera struttura ospedaliera su un bacino d'utenza di 116.735 persone della contea di Matheniko e della municipalità di Moroto.


Anno 2009

Risultati 

• Affiancamento di un secondo medico specialista nel reparto materno infantile di Moroto; 

• Acquistati i medicinali necessari per l'ospedale; 

• forniti i letti e altro materiale, come un ecografo arrivato in Uganda a mezzo container; 

• acquistata e installata una pompa sommersa per il reparto pediatrico, sala operatoria e reparto maternità; realizzato impianto di distribuzione acqua per fornire acqua al padiglione di pediatria e alla sala operatoria;

• A dicembre la Cooperazione Italiana ha donato una pompa e pannelli solari per dotare l'ospedale di acqua tutto il giorno; tale pompa verrà installata nel 2010.

Risultati struttura ospedaliera

Solo nel primo trimestre 2009 ammessi 622 pazienti, 42 bambini ammessi nella sezione nutrizionale del reparto pediatria. Tra le malattie trattate la malaria ha contribuito per il 54%, seguite da infezioni acute del tratto respiratorio 22%, polmonite 12% e diarrea.

L'86% del totale dei pazienti ammessi da gennaio a marzo 2009 sono guariti e sono stati dimessi, mentre il 12% se ne è andato per propria volontà. E' stato registrato meno dell'1% di morti. Le madri che hanno lasciato volontariamente la struttura ospedaliera erano mosse da fattori socio economici come la mancanza di cibo o la presenza di altri bambini lasciati a casa.

Nel terzo trimestre 2009 il numero dei bambini ammessi nel reparto pediatrico è raddoppiato, passando a 1.227 con 1.137 ricoveri (il 92,7 %) mentre si è dimezzata la percentuale dei pazienti che ha lasciato l'ospedale su propria iniziativa, il 6,6%; non si è registrato alcun decesso.

La malaria rimane una delle principali cause di ammissione all'ospedale tra i bambini (sia sotto che sopra i 5 anni).

Beneficiari diretti 4.500 solo del reparto materno-infantile - 18.000 dell'intera struttura ospedaliera - stima per difetto


Anno 2008

Dopo diverse sollecitazioni da parte del Direttore Medico del Distretto di Moroto, del CAO (massima autorità amministrativa distrettuale), dei rappresentanti a Moroto dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e altre Agenzie Internazionali e da parte dell'Ambasciata Italiana a Kampala si è reso necessario intervenire nell'ospedale di Moroto per dare risposta alla situazione di crisi che, a inizi 2008, vedeva l'ospedale completamente sguarnito di personale medico (un solo medico dentista presente).

Risultati 2008

Il CUAMM, per il secondo semestre 2008, ha garantito la presenza di un primo medico ugandese per la pediatria. C&S, oltre ad aver perforato un nuovo pozzo d'acqua all'interno dell'ospedale, ha garantito un finanziamento monetario al progetto.

Con l'introduzione di un nuovo medico l'attività dell'ospedale è ripresa in modo massiccio: l'aumento dei ricoveri è raddoppiato e la maggioranza dei bambini viene dimesso guarito.

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda