Nutrire di cibo e conoscenze le comunità di Moroto e Napak, Karamoja, Uganda (NCC)

Nutrire di cibo e conoscenze le comunità di Moroto e Napak, Karamoja, Uganda (NCC)
Progetto finanziato da: AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo)

In partnership con: Cuamm (Medici per l'Africa),

Con la consulenza di: Università Cattolica di Piacenza, Medici senza frontiere, Meyer- University Hospital Company

Durata del programma: 2018-2021



IL PROGETTO RIENTRA ANCHE NELLA CAMPAGNA "DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO" DI FOCSIV E CARITAS (Leggi qui: https://www.insiemepergliultimi.it/interventi/africa-mission-uganda/)


Il progetto "Nutrire di cibo e conoscenze le comunità dei distretti di Moroto e Napak" è entrato nel terzo anno attività. Si tratta di un'iniziativa finanziata da AICS (Agenza Italiana per la Cooperazione e lo sviluppo) insieme a diversi partner.
Il progetto nasce dall'esigenza di contribuire in maniera sostenibile e integrata ad aumentare la sicurezza alimentare e lo stato nutrizionale delle comunità della regione della Karamoja, con particolare attenzione alle mamme, vere capofamiglia a cui sono affidate le mansioni più difficili all'interno della società locale (la coltivazione dei campi, il trasporto di acqua e legna al villaggio, la preparazione del cibo e la cura dei figli). 
La strategia di intervento ha raggiunto l'identificazione e la selezione di 85 Model Farmer ("Agricoltori Modello") e di 85 Gruppi Agricoli Comunitari (GAC) formati da 30 membri ciascuno, coinvolgendo le famiglie più vulnerabili dei distretti. 
Gili "Agricoltori Modello" hanno l'obiettivo di sensibilizzare le comunità nel loro insieme e quindi le famiglie in generale ad adottare tecniche agricole in grado di migliorare il processo di produzione e ridurre le perdite nelle fasi di raccolta e stoccaggio dei prodotti agricoli.
Nell'anno 2019 è stato intensificato il processo di formazione che ha l'obiettivo di diffondere conoscenze e tecniche agricole e zootecniche sostenibili per produrre cibo sicuro, sufficiente e diversificato, permettendo in questo modo l'ottenimento di una variazione della dieta alimentare e un aumento dei ricavi. Grazie all'intervento degli altri partner, gli interventi effettuati sono stati anche i seguenti: screening sanitari, riabilitazione di pozzi per sistemi di irrigazione e tecniche per la creazione di pesticidi naturali. 

Obiettivo generale: contribuire in modo sostenibile ed integrato ad un incremento in termini di food security, food safety e dello stato nutrizionale delle comunità Karimojong (soprattutto per mamme e bambini sotto i 5 anni appartenenti ai nuclei famigliari più vulnerabili.

Obiettivo specifico: aumentare la disponibilità di cibo nutriente e l'adozione di buone pratiche igienico-sanitarie e nutrizionali per le popolazioni dei distretti di Napak e Moroto.

Attività: per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare i nostri report cliccando sui collegamenti qui sotto

"Ci vuole un seme" è il titolo del libretto che abbiamo realizzato insieme a Medici con l'Africa Cuamm per raccontare le storie dei beneficiari, puoi scaricarlo cliccando qui

REPORT INFORMALI:

3ª annualità



Puoi leggere la Lettera di Ringraziamento per i risultati del progetto nel 2020 cliccando qui
Puoi leggere la Scheda Sintesi dei risultati del progetto nel 2020 cliccando qui

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda