Emergenza COVID-19 in Uganda
Progetto finanziato da: Africa Mission- Cooperation and Development
In collaborazione con: Distretto di Moroto e Napak, Governo Ugandese
Durata: in corso
Ormai tutto il mondo è coinvolto nella pandemia di coronavirus. In molte zone della Terra si sta vivendo una situazione di emergenza. In Europa e negli Stati Uniti d'America, ogni giorno sentiamo migliaia di infettati e di decessi. Per adesso i Paesi Africani riescono a contenere questo pericolo e non raggiungono le cifre dei Paesi Occidentali ma anche qui troviamo situazioni abbastanza critiche. Ad esempio non poter uscire e svolgere la propria attività lavorativa vuol dire non portare a casa quella minima quantità di denaro per mangiare. Per i ragazzi non andare a scuola è un danno enorme: in Italia i nostri ragazzi fanno video lezioni, hanno una casa con qualsiasi tipo di comodità e del cibo caldo; in Africa non andare a scuola vuol dire non avere un pasto assicurato e una casa sicura. Infatti sono già in aumento i casi di violenza. Per questo è essenziale adottare misure preventive per non dare spazio al virus e per uscirne il prima possibile.
In Uganda a partire da marzo 2020 sono iniziate le misure preventive per evitare la diffusione del COVID 19. Seppur i casi siano limitati, il governo ugandese ha imposto una serie di restrizioni e ha incoraggiato i cittadini a seguire le buone pratiche igieniche consigliate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Quest'ultima attività ci è stata assegnata dal Governo Ugandese ed è di fondamentale importanza: il non-funzionamento di un pozzo obbliga la gente a spostarsi e a beneficiarne di un altro; quindi questo porterebbe alla creazione di raggruppamenti numerosi intorno alla fonte d'acqua aumentando la possibilità di contagio e diffusione del virus.
I beneficiari di questa attività sono i dipendenti di AMCD, i centri di salute che sono supportati da AMCD e dalla diocesi di Moroto, la prigione di Moroto, le autorità locali di Moroto ed attraverso esse i dipendenti pubblici.
Obiettivo generale :
contribuire alla prevenzione del contagio da virus attraverso l'uso di mascherine e buone pratiche igienico-sanitarie.
Obiettivi Specifici
- Confezionamento e distribuzione di 1270 mascherine di stoffa lavabili e riutilizabili.
- Incoraggiare ed informare la popolazione ad un usa corretto della mascherina
- Produzione e distribuzione di 200 litri di sapone liquido
- Riabilitare pozzi
-. Sensibilizzazione della popolazione rispetto al contagio da corona virus.
Puoi leggere la Scheda sintesi dei risultati del progetto nel 2020 cliccando qui