Centro Giovani Don Vittorio

Centro Giovani Don Vittorio

Progetto finanziato da: Africa Mission- Cooperation and Development

In collaborazione con: diocesi di Moroto, Comune di Bolzano, uffici distrettuali

Durata: 2004- in corso




Il Centro Giovani Don Vittorio è uno dei progetti storici di AMCD ed è attivo dagli anni '90 ed è il fiore all'occhiello del "Community Development Centre" un'intuizione del nostro fondatore Don Vittorione Pastori che, non solo ne ha posto le basi costruendo a partire dal 1988 le attuali strutture, ma ci ha anche indicato l'obiettivo finale che con esso voleva raggiungere: creare un luogo che divenisse un motore per la crescita dei giovani del Karamoja e un punto di riferimento per  gli stessi, per aiutarli a perseguire i valori che davvero possono aiutarli a costruire una società migliore e più a "dimensione di uomo".

Il Centro svolge quotidianamente attività ludiche, sportive, ricreative, educative con la speranza che i giovani non solo riescano a socializzare ma anche a cogliere messaggi e lezioni di vita più profondi. I talenti dei giovani vengono promossi, anche attraverso spettacoli teatrali, con la speranza che questo sia utile nella costruzione del loro futuro. Vengono anche pianificati eventi speciali annuali su larga scala che coinvolgono centinaia di giovani. Si organizzano diverse attività con le scuole primarie della zona, come ad esempio la proiezione di video educativi e la realizzazione dei tornei di calcio e di netball. Infine, ci si è concentrati anche sul programma dei ragazzi di strada. Questo ha come obiettivo quello di partire dalle motivazioni che hanno spinto i ragazzi a lasciare casa per  andare verso la capitale, fino ad arrivare al ricongiungimento familiare.

Dopo la lunga chiusura per le restrizioni, a marzo il Centro Giovani "Don Vittorio" di Moroto ha riaperto le porte, accogliendo decine di ragazzi coinvolti dal nostro staff in varie attività.

Puoi leggere la Scheda Sintesi dei risultati del progetto nel 2022 cliccando qui

Obiettivo generale:
migliorare l'aspettativa di vita delle nuove generazioni di bambini e ragazzi nel distretto di Moroto, stimolando la costruzione di una società non violenta e non armata, attraverso la promozione di attività educative– ludico ricreative, sportive.

Obiettivi specifici:
ridurre il numero di bambini di strada nel distretto di Moroto; diminuire l'esposizione dei bambini a comportamenti rischiosi quali abuso di alcool e droghe, abusi sessuali, mancanza d'igiene e infezioni quali HIV; promuovere la cultura e dei valori cattolici come valori universali; promuove la didattica e la diminuzione dell'abbandono scolastico.

Attività:
- Tornei di calcio e netball dei distretti (Uhuru cup)e per le 16 scuole primarie di Moroto
- Programma per il recupero dei ragazzi di strada
- Attività con i gruppi di giovani dall'Italia ("Vieni e vedi", gruppo di studenti)
- Mostra video educativo per le scuole primarie
- Celebrazione nascita e nascita al Cielo di Don Vittorio
- Attività di animazione cristiana
- Incontri e attività - campagna per l'apertura delle scuole
- Spettacoli di musica, danza e gruppi teatrali 
- Programma per giovani mamme
- Programma ricreativo di disegno e di attività sportive per bambini
- Programma di supporto psicologico e di "educazione alle pari"
- Seminari sulle prevenzioni di gravi crimini con 250 giovani
- Momenti di riflessione con il gruppo di Africa Mission Moroto


TAGLIO&CUCITO- Sotto-progetto del centro giovani 

Taglio&cucito è uno dei progetti inserito annualmente e svolto nella nostra struttura a Moroto e a Loputuk, rivolto soprattutto alle giovani madri che frequentano il nostro centro giovanile, offrendo un corso base di sartoria della durata di tre mesi con 2 incontri settimanali. Le capacità sartoriali sono molto richieste dal mercato Ugandese.


Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda