Bambini a rischio

Bambini a rischio

Progetto finanziato da: KIA (Kerk In Actie)

In collaborazione con: Kayda (Katwe Youth Development Association),, KCV - Katakwi Children Voice, UCAA (Uganda Change Agent Association), Probation and Social Welfare Office, Child Family Protection Unit Police, CDO (Community Development Officers) e Ministero del genere, del lavoro e dello sviluppo sociale).

Durata: 2015- in corso


In Karamoja sono presenti ancora diverse forme di violenze verso i bambini in tutti gli ambiti della società: matrimoni precoci, mutilazioni genitali femminili e gravidanze adolescenziali che affliggono la regione con un tasso del 30% superiore rispetto ad altre regioni ugandesi. I diversi casi di violenza non vengono segnalati a causa delle barriere culturali. In questo contesto, i bisogni fisici e psicologici, con l'aggiunta della povertà, sono le cause principali dell'emigrazione dei bambini che si spostano in altre aree del Paese (chiamati "returnees") in cerca di fortuna e che sono esposti ad un rischio maggiore di sfruttamento.
Nei distretti di Napak, Katakwi, Moroto e a Kampala, un consorzio formato da diverse ONG ha portato avanti un programma triennale incentrato sull'intercettazione e il reinserimento di questi minori nei loro territori d'origine.
Punto fondamentale è quello di aumentare la capacità di recupero di bambini, donne, famiglie e comunità nella regione del Karamoja, così da prevenire e mitigare gli effetti della violenza di genere e delle migrazioni.
Collaboratori del progetto sono il governo, l'amministrazione locale e vari partner in modo da assicurare i servizi base come sanità, educazione, alimentazione, e aumentare lo spazio a disposizione nelle strutture locali statali e private, garantendo l'accesso sostenibile ai servizi di base.
Inoltre il programma intende aumentare la consapevolezza e rafforzare le capacità genitoriali, coinvolgendo le famiglie e le comunità nel processo di reintegrazione, in modo da assicurare l'inserimento e il sostegno ai bambini ed evitare nuovi spostamenti.

Puoi leggere la Scheda Sintesi dei risultati del progetto nel 2022 cliccando qui

Obiettivo generale:
fornire sostegno ai bambini di strada e facilitare il loro recupero, riducendo i fattori responsabili delle loro migrazioni

Obiettivi specifici:
disegnare e sostenere un meccanismo di intercettazione adeguato, creare un modello di reintegrazione e riconciliazione delle comunità, rafforzare i sistemi operativi e le strutture per la tutela dell'infanzia, aumentare il coinvolgimento dei bambini nei processi decisionali che riguardano il loro benessere.

Attività:
- Registrazione di bambini e adulti provenienti da Kampala o intercettati in Karamoja
- Supporto all'attività di istruzione e formazione dei bambini e ragazzi reintegrati nelle loro famiglie.
- Inserimento dei ragazzi reintegrati in corsi di formazione professionale
- Formazione di genitorialità alle famiglie e nei villaggi
- Supporto ai bambini e alle loro famiglie con fornitura di aiuti IGA(Income Generate Activity,  attività generatrici di reddito) cioè  mezzi e risorse per mantenere in vita la propria attività o incrementarla
- Formazione ai genitori delle famiglie in cui si è avuto un reintegro dei bambini
- Realizzazione di incontri periodici con le comunità.
- Realizzazione di momenti di condivisione delle proprie esperienze tra bambini.





Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda