Il clima cambia, aiutaci anche tu!

Il clima cambia, aiutaci anche tu!

Il clima cambia, lo sappiamo. In Uganda, a Nakichumet, Namalu e Nadunget, ci sono tre centri in cui i giovani imparano l'adattamento ai cambiamenti climatici. Dal 2020 li gestisce Africa Mission Cooperazione e Sviluppo che nel 2021 ha formato 198 ragazzi.
L'idea infatti è quella di insegnare innovazioni e tecnologie ai giovani e alle comunità del Karamoja: perché proprio a loro? Perché il Karamoja è una regione dell'Uganda in cui le condizioni climatiche non sono favorevoli all'agricoltura, le strutture formative sono insufficienti e le università assenti. Per questo la formazione offerta dai centri prevede delle dimostrazioni pratiche, dei corsi sulla gestione delle risorse naturali e sui rischi di catastrofi e una produzione agro-pastorale che sia anche generatrice di reddito.
In sei mesi, ossia da quando le restrizioni anti-covid sono state allentate, quasi 200 studenti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica nei campi le conoscenze ricevute: hanno coltivato 37 acri di terreno piantando mais, fagioli, cassava, arachidi, banane ma anche pomodori e cipolle. A Nakichumet hanno attivato anche una vasca adibita all'allevamento dei pesci. Una volta raccolti, tutti i prodotti sono stati messi in vendita in modo da poter sostenere i centri.
Anche per i prossimi quattro anni la gestione dei tre centri sarà affidata al Movimento che si accollerà anche tutte le spese.

Anche tu puoi sostenere le attività dei centri di apprendimento con una donazione utilizzando i classici metodi come:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- oppure sul nostro sito cliccando qui

Inserisci la causale "Sostegno a centri di apprendimento". Grazie per il sostegno che vorrai dare!