Cooperazione e Sviluppo: cambia l'IBAN

Cooperazione e Sviluppo: cambia l'IBAN

Cambia il conto corrente di Cooperazione e Sviluppo! 
Il nuovo IBAN è IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso la Banca di Piacenza - Sede Centrale di Via Mazzini, 20,  29121 Piacenza. 
Dal 1 aprile 2021, infatti, la sede di UBI BANCA di Via Verdi, 48 a Piacenza verrà assorbita da altra Banca e il c/c bancario con IBAN:  IT 67 A03 111 12600 0000 0000 2268  verrà chiuso. Per continuare a sostenere COOPERAZIONE E SVILUPPO già da ora potrai utilizzare, per i tuoi versamenti, il nuovo conto corrente aperto presso la Banca di Piacenza.
Inoltre a partire dalle donazioni del 2021, chi vuole portare in detrazione/deduzione dalle imposte le erogazioni liberali / donazioni intestate a Cooperazione Sviluppo dovrà comunicare, oltre al proprio indirizzo, anche il Codice fiscale.

COME SOSTENERCI
 
SEI INTERESSATO ALLA DEDUCIBILITÀ/DETRAIBILITA' FISCALE:
Cooperazione e Sviluppo, associazione privata senza fini di lucro, fondata nel 1982 e riconosciuta come ente morale dotato di personalità giuridica, è una Organizzazione Non Governativa (O.N.G.) idonea alla cooperazione e al volontariato internazionali secondo la legge 49/87 che disciplina l'aiuto pubblico dell'Italia ai Paesi in via di sviluppo. Riconosciuta per diritto come O.N.L.U.S. e iscritta nel Registro delle Onlus presso dell'Agenzia delle Entrare di Bologna.
A seguito delle modifiche introdotte dall'art. 83 del D. Lgs. 117/2017, dal primo gennaio 2018 è possibile usufruire delle seguenti agevolazioni fiscali per le offerte intestate a "Cooperazione e Sviluppo" a condizione che i versamenti siano eseguiti tramite banche, uffici postali o mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'art. 23 del D. Lgs. 241/1997, conservando la documentazione relativa ecomunicando il Codice fiscale.
      1. Persone fisiche: le donazioni sono deducibili sino al 10% del reddito complessivo dichiarato oppure detraibili al 30% fino ad un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo d'imposta.
     2. Enti e società: le donazioni sono deducibili sino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l'eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d'imposta successivo.
Le donazioni possono essere effettuate:
- Tramite bonifico bancario. intestato a Cooperazione e Sviluppo, IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso Banca di Piacenza - Sede Centrale di Via Mazzini, 20,  29121 Piacenza. 
- Tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus;
- Tramite assegno bancario o postale intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus;
- Tramite vaglia postale intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus, Via Martelli, 6 - 29122 Piacenza;
- Tramite Paypal intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus, cliccando sul seguente link: "dona con paypal".

-Sulla dichiarazione dei redditi annuale, FIRMA per destinare il 5 per mille a beneficio delle opere di Cooperazione e Sviluppo, Codice Fiscale: 91005980338.
 
NON SEI INTERESSATO ALLA DEDUCIBILITÀ FISCALE
 Per chi non è interessato alla deducibilità come requisito essenziale della donazione, le offerte possono essere intestate ad Africa Mission, nelle seguenti modalità:
- Tramite bonifico bancario intestato ad Africa Mission IBAN: IT18 M051 5612 600 CC00 000 33777    
   presso Banca di Piacenza, via Mazzini, 20 - 29100 Piacenza
- Tramite versamento sul c/c postale n. 11145299
- Tramite assegno bancario o postale intestato a Africa Mission
- Tramite vaglia postale intestato a Africa Mission, Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza.

UN LASCITO TESTAMENTARIO per sostenere l'opera di don Vittorione:
Là dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché, dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore...». Mt 6,19-23.
Il lascito testamentario è una modalità di donazione che consiste nel lasciare in eredità un contributo per portare avanti il percorso di solidarietà che si è iniziato in vita, continuando così ad essere "vicini" alla vita dei fratelli bisognosi dell'Africa.
AMCD può essere nominata erede, se la disposizione testamentaria riguarda l'universalità dei propri beni o una parte, oppure legataria, se la disposizione testamentaria riguarda uno o più beni specifici. La disposizione testamentaria, qualunque forma essa assuma, rimane in ogni momento revocabile.
Per maggiori informazioni puoi contattare: Carlo Ruspantini - Tel. 334 84 51 108 - email: carlo.direzione@coopsviluppo.org

DEDICATO ALLE AZIENDE
La responsabilità sociale dell'impresa è un concetto importante. La tua azienda può sostenere la nostra attività attraverso:
- la donazione di materiale. In Africa serve tutto: macchinari e attrezzature tecniche e apparecchiature sanitarie, generatori, strumenti elettrici e idraulici, abbigliamento (purché nuovo), alimenti non deperibili e non reperibili in loco (latte in polvere, olio, sale, sapone), cancelleria per la scuola, coperte...
- contributi in denaro: (perché non coinvolgere dipendenti e collaboratori nel sostegno ai nostri progetti di solidarietà, aiutarci a promuovere incontri e convegni sul tema dello sviluppo e dell'iniqua distribuzione di risorse tra Nord e Sud del mondo, pensare a una campagna congiunta di sensibilizzazione che riguardi anche il tuo settore economico (la sostenibilità ambientale per l'agricoltura, la formazione per il terziario, cibo e acqua per l'alimentare).
REGALI AZIENDALI
In occasione del Natale, la tua impresa può scegliere un dono speciale per clienti e fornitori: un bigliettino fatto a mano in Uganda, un oggetto realizzato in perline (sottopiatti e sottobicchieri, ciotoline, scatole porta gioie, ecc.) o in foglie di banano essiccate (vassoi e portamonete), un batik dipinto pure a mano (ne abbiamo di ogni dimensione!).

DEDICATO ALLE FAMIGLIE
UN RICORDO SPECIALE
In ricordo di un'occasione speciale (Matrimonio, Battesimo, Comunione, Cresima), condividi con amici e familiari un gesto di solidarietà verso i nostri fratelli più bisognosi.
- Rinunciando alla classica bomboniera, potrai donare l'equivalente del costo in favore delle nostre iniziative per l'Africa e regalare ai tuoi cari un originale biglietto in foglie di banano proveniente dall'Uganda.
- Scegliendo come bomboniera manufatti provenienti dall'Uganda a sostegno delle nostre attività.
- Chiedendo come regalo un contributo in denaro per realizzare un intervento di solidarietà.
- Per rendere ancora vivo e presente il ricordo di un defunto a te caro, puoi decidere di destinare una donazione in favore dei nostri progetti. 
GRAZIE DI CUORE!