Mostra fotografica: Un mondo migliore iniziata da te

Mostra fotografica

Un viaggio che guida all'incontro con don Vittorione a 25 anni dalla sua morte e la sua Opera che vive ancora oggi e porta avanti il suo Spirito.

Scheda sulla mostra
L'obiettivo della mostra è quello di celebrare una ricorrenza importante e, attraverso di essa, far conoscere l'opera e il pensiero di don Vittorione in un contesto di solidarietà e di fede. La sua infatti è stata una missione a favore di tutto l'uomo, non solo dei suoi bisogni primari ma anche della sua vita spirituale. Don Vittorione, come ha ben sottolineato don Maurizio Noberini in un recente editoriale della rivista di Africa Mission, "ha voluto contribuire alla missione della Chiesa e alla causa del Vangelo vivendo la carità". Per questa ragione all'interno della mostra, oltre a mettere in risalto aspetti pratici legati alle attività di Africa Mission sono stati evidenziati anche insegnamenti che Vittorio Pastori ha espresso come sacerdote e quindi più riguardanti la sua testimonianza di cristiano. Un altro aspetto che la mostra intende sottolineare è quello di come don Vittorione sia stato anticipatore e profeta nel voler aiutare le popolazioni dell'Africa direttamente nella loro terra, aiutandole a rimanere nei villaggi, rendendo le loro condizioni di vita migliori in maniera di non dover essere sradicate o costretti ad allontanati dalle proprie famiglie e dalle proprie tradizioni. E questo nonostante le difficoltà e le guerre che soprattutto nei primi anni di attività hanno caratterizzato l'azione di Africa Mission. Da qui la suddivisione in quattro settori principali caratterizzati da testi il più possibilmente concisi ma nello stesso tempo portatori di messaggi chiari e concreti. Il tutto utilizzando immagini che potessero il più possibile coinvolgere l'osservatore per il loro impatto empatico ed evocativo. Il percorso della mostra parte da alcuni punti più significativi della vita di don Vittorio (Parte 1. Quando il sogno diventa realtà: la svolta umana, gli incontri, direzione Africa), per passare poi ad alcune frasi incisive tratte dai suoi appassionati discorsi (Parte 2.Il grido) e alle attività oggi portate avanti da Africa Mission nel solco del suo fondatore (Parte 3. Il seme che porta frutto). Infine l'invito a vivere l'esperienza della carità e dell'impegno verso fratelli lontani (Parte 4. Ieri e oggi contro correte) a cui ognuno di noi è chiamato.

Note tecniche 
La Mostra occupa 20 metri lineari ed è composta da 20 pannelli ciascuno di 1m di larghezza x 2m di altezza. I pannelli sono leggeri e si auto sorreggono (non richiedono di essere appoggiati a muri) e non si prestano ad essere esposti all'aperto. Viene allestita in breve tempo (3 ore). Può essere arricchita (a richiesta) dall'inserimento di un video che proietta le foto delle attività in Uganda e foto storiche di don Vittorione.

Grazie alla sua facilità di allestimento, diamo la possibilità di esporre la mostra fotografica nelle chiese o in locali della vostra parrocchia. Contattateci via telefono al numero 0523 499424 o all'indirizzo email africamission@coopsviluppo.org. per verificare la disponibilità e per l'organizzazione.

Per maggiori informazioni, puoi scaricare il file pdf esplicativo della mostra cliccando qui

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda