Il Gruppo Alakara 2.0

Dall'Uganda all'Italia sulla via della solidarietà

Il Gruppo Alakara 2.0 nasce in Karamoja e raduna ragazze e ragazzi che propongono uno spettacolo di danze e canti tribali, offrendo a chi lo guarda la possibilità di apprezzare la ricchezza della cultura karimojong, condividere la loro gioia di vivere, conoscere le sfide della loro terra e percorrere insieme le strade della solidareità. Dopo la prima "tournèe" tenutasi nel 2016, nell'ambito delle celebrazioni del cinquantesimo di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo viene riproposta l'esperienza di portare 12 giovani karimojong a incontrare le comunità italiane per ringraziare insieme Dio per il dono della vita e gli amici del Movimento di don Vittorione per aver condiviso tanti anni di storia del Karamoja. Il progetto "Vieni e Vedi" per ragazzi/e ugandesi è un'iniziativa che AMCS realizzerà dal 30 marzo al 5 maggio per permettere a 12 giovani ugandesi provenienti dalla regione del Karamoja di portare il loro messaggio di speranza nelle nostre comunità e vivere un'esperienza formativa in Italia da mettere a frutto, al rientro, nel loro cammino comunitario.
Il progetto nasce dalla convinzione che la "vita è un dono da condividere" e che la condivisione nasce dall'incontro e dalla conoscenza. Quindi l'obiettivo di questo incontro è favorire una reciproca conoscenza che porti gli italiani a scoprire la bellezza della cultura karimojong e i karimojong a scoprire sia i valori della cultura europea sia i limiti e le contraddizioni della stessa.

Conosci da vicino il Gruppo cliccando qui.

MOTIVI PER SOSTENERE IL PROGETTO

Obiettivi per i ragazzi ugandesi:
- Dare loro la possibilità di raccontare la bellezza della propria cultura attraverso danze tradizionali, canti, racconti sulla vita in Karamoja (Uganda).
- Consolidare la conoscenza con giovani italiani per avere un confronto tramite la condivisione di esperienze di vita, momenti di festa e preghiera.
- Far loro conoscere gli amici dei gruppi italiani di AMCS.
- Dare loro l'opportunità di ringraziare, a nome della comunità del Karamoja, i sostenitori di AMCS per l'impegno di 50 anni.
- Permettere loro di vivere un'esperienza di vita in un paese occidentale offrendo la possibilità di vivere un'esperienza formativa, che li aiuti a scoprire i limiti degli stili di vita occidentali, che dalle immagini del web e dei film, appaiono come paesi dove c'è un benessere senza limiti e contraddizioni.

Obiettivi per i gruppi di Africa Mission:
- Avvicinare nuove persone al Movimento.
- Permettere alle persone, e soprattutto ai giovani, di avere un confronto con i giovani della Karamoja (Uganda) per conoscere meglio la cultura e il modo di vivere dei karimojon.
- Permettere ai sostenitori di Africa Mission di conoscere la forza e la bellezza della cultura del Karamoja e la freschezza della fede dei suoi giovani.
- Consolidare rapporti iniziati con i viaggi missionari e il Vieni e Vedi.
- Sfatare alcuni miti e luoghi comuni sull'Africa e gli africani.
- Favorire la tolleranza per il "diverso" e l'accoglienza.
- Offrire momenti di crescita comunitaria.
- Informare sulle attività di AMCS in Karamoja (Uganda).

COSA CHIEDIAMO AI NOSTRI GRUPPI DI SOSTENITORI?
Impegnarsi FORTEMENTE nell'accogliere i ragazzi e organizzare incontri che possano portare i frutti di sensibilizzazione che sono l'obiettivo principale del viaggio. Ma impegnarsi anche nel trovare risorse economiche per sostenere le spese di accoglienza. Ma bastano anche azioni più semplici: organizzare uno spettacolo rivolto alla cittadinanza o una conferenza stampa o un incontro con le autorità, promuovere un convegno sul Karamoja o gli incontri con i giovani e con le comunità in generale o momenti di incontro e festa nelle parrocchie nei saloni comunali.


Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda