Climate Change Adaptation - Learning Centre

Centri dedicati ad accogliere progetti che offrono formazione su innovazione tecnologiche agricole

Climate Change Adaptation - Learning Centre
Progetto finanziato da:  Africa Mssion- Cooperazione e Sviluppo (AMCS)

In partnership con: Distretti del Karamoja, Ufficio del Primo Ministro

Durata: giungo 2020- in corso






In Karamoja, AMCS ha rilevato 3 centri di "adattamento ai cambiamenti climatici" a Nakichumet, Namalu e Nadunget nel giugno 2020. Questi centri di apprendimento sono stati istituiti da GIZ nel 2013 come hub regionali per trasferire innovazioni e tecnologie. Nakichumet è stata fondata nel 2013 nel distretto di Napak lungo la strada Moroto-Soroti nella zona agro-pastorale, Namalu è stata fondata nel 2014 nel Distretto di Nakapiririt lungo la strada Moroto-Mbale, si trova nella zona agricola e Nadunget è stato istituito nel 2018 situato nel Distretto di Moroto lungo la strada Moroto-Soroti nella zona agro-pastorale.

La Karamoja non dispone di strutture educative adeguate, l'istruzione primaria è in ritardo rispetto agli standard nazionali e non c'è neanche un' università. Per questo motivo, il programma 'CCA Learning' e i centri entrano in stretta collaborazione con i partner del governo locale interessati  per colmare questa lacuna. Forniscono un buon ambiente di apprendimento e strutture uniche per il trasferimento della conoscenza, dimostrazione pratica e trasferimento della tecnologia di adattamento ai cambiamenti climatici. I servizi sono estesi dai centri di apprendimento alle comunità attraverso programmi di apprendimento su misura.
Oltre a offrire una formazione su misura a singoli e gruppi interessati, il centro fornisce tecnologie di produzione intelligenti per il clima e produce una varietà di piantine di alberi in serra.
Inoltre, i centri di apprendimento si collegano a istituti di ricerca e le università nazionali alle comunità rurali e offrono la possibilità di realizzare stage scolastici per gli studenti.

Puoi leggere la Scheda sintesi del 2022 cliccando qui

Obiettivo generale:
rafforzare e sostenere la capacità della comunità di far fronte agli effetti negativi del cambiamento climatico.

Obiettivi specifici:
aumentare le competenze in pratiche agricole, fornendo strumenti per ridurre gli effetti negativi del cambiamento climatico.

Attività:
- Ospitare corsi di formazione e seminari 
- Produzione di piantine di alberi in serra
- Produzione vegetale (irrigazione e colture e campi)

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda