La lezione di Rosa che non dimenticheremo

La lezione di Rosa che non dimenticheremo

"Séita…". Senti… e non potevi che ascoltarla. Quando la Rosa Archetti (detta così, con nome e cognome quasi a formare un'unica parola) ti invitava a starla a sentire lo facevi perché da lei venivano sempre intuizioni intelligenti, riflessioni pungenti, idee sagge. Ci sono persone che non si fanno scalfire dal tempo che passa, restano con gli occhi e il pensiero giovane. Sono persone rare e perderle è un grande dispiacere.

La nostra Rosa Archetti era una di queste persone e ora che non c'è più la nostra, e la sua, Africa Mission è più sola. Da quel primo viaggio in Uganda compiuto negli anni Settanta con don Vittorione, la Rosa è sempre stata vicina al nostro Movimento, parte sostanziale di esso.
Quello che ci lascia - e da cui vale la pena prendere esempio - è la sua forza vivificante, la stupefacente capacità di vivere intensamente e pienamente ogni giorno dei suoi 99 anni. Di dare valore a ogni singolo giorno.
I funerali di Rosa si terranno martedì 18 giugno, a Piacenza, nella chiesa della Santissima Trinità alle 16; il rosario invece sarà recitato lunedì 17 alle 20.30 nella chiesa della Santissima Trinità.