Imparare la cura dell'ambiente, ad Alito

Imparare la cura dell'ambiente, ad Alito

Il rispetto dell'ambiente si impara a scuola. Nel training centre di Alito proseguono i corsi di formazione agroalimentare destinati ai ragazzi che vogliano imparare come si mantiene un'azienda agricola. Durante le lezioni, un pacchetto fornito di ore è riservato al rispetto dell'ambiente e alla gestione degli effetti del cambiamento climatico che, anche in Uganda, non fa sconti a nessuno manifestandosi in periodi di siccità alternati a piogge intense. Per questo ai nostri studenti viene proposta una formazione ad hoc in primis sulla gestione dei rifiuti: ogni sabato mattina i ragazzi puliscono le strutture, prestando attenzione alla raccolta differenziata. Gli studenti di orticoltura e di veterinaria hanno scavato fosse per il letame, mentre altri hanno costruito dei bidoni della spazzatura. Si sta anche sperimentando la realizzazione di mattoni con la plastica.
Nella fattoria è stato anche costruito un impianto di frutteto: gli studenti di orticoltura hanno infatti allestito un orto dimostrativo piantando 55 piante di papaia e provvedendo alla manutenzione quotidiana.
Altre lezioni sono dedicate invece alle azioni di gestione del suolo e del territorio con focus sulle tecniche di irrigazione, la pacciamatura e la raccolta dell'acqua. Durante queste ore gli studenti apprendono l'importanza degli agrofarmaci, le precauzioni da adottare durante l'utilizzo dei prodotti chimici, i diversi tipi di pesticidi per il controllo dei parassiti in giardino e dei fungicidi per il controllo delle malattie fungine e lo stimolatore di fiori come frutta e fiori di facile crescita. Molta importanza è data all'uso di fertilizzanti naturali che vengono prodotti direttamente dai ragazzi.
L'agroforestazione è integrata nel programma scolastico degli studenti che seguono i corsi di orticoltura e che ad esempio coltivano angurie tra i filari dei frutteti.
Infine, per quanto riguarda le misure di biosicurezza, gli studenti hanno pulito quotidianamente le stalle, le mangiatoie e gli abbeveratoi.
Tra pochi giorni i ragazzi concluderanno il loro periodo di formazione e si sottoporranno agli esami finali per ricevere il certificato finale.