UNA LUDOTECA NEL CENTRO GIOVANILE DI MOROTO, IN UGANDA

Domenica 11 novembre, in occasione dell’annuale viaggio in Uganda del consiglio di amministrazione della nostra organizzazione, è stata inaugurata ufficialmente la ludoteca per bambini in età pre-scolare avviata in settembre presso il Centro giovanile “Don Vittorio” di Moroto.
Con questa iniziativa viene offerta così anche ai più piccoli l’opportunità di essere coinvolti in attività ludico-educative.
La ludoteca è aperta tre pomeriggi a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle ore 15.30 alle 18.30. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il settore di Child Protection (Tutela dell’infanzia) e il Centro giovanile. E l’iniziativa ha riscosso fin da subito un gran successo.
Ogni giorno si alternano giochi al chiuso e all’aperto, di movimento e da seduti, individuali e di gruppo. Vengono inoltre proposte attività artistiche e musicali. I bambini sono coinvolti altresì nella narrazione di storie e in gare tra gruppi.
Nell’ambito della ludoteca è previsto anche l’insegnamento di contenuti scolastici (matematica, scienze, inglese, lingua karimojong... ). I bambini si sono mostrati molto interessati anche alla parte più intellettuale del programma.
Ogni attività educativa viene colta come occasione per trasmettere semplici norme comportamentali e valoriali (il rispetto per l’altro, della proprietà altrui e delle regole, l’amicizia...) e sensibilizzare sull’igiene personale e sull’importanza di tenere pulito l’ambiente in cui si vive.