Un weekend ricco di eventi per Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.

Un weekend ricco di eventi per Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.

Quello del 5-6 maggio sarà un weekend ricco di eventi per i nostri volontari: non solo saranno impegnati sabato e domenica per la campagna nazionale "Abbiamo riso per una cosa seria", ma parteciperanno anche alla nuova edizione della "Camminata delle associazioni" di Piacenza, due momenti significativi per il Movimento.

La campagna riso promossa da FOCSIV, in partnership con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, pone l'accento sull'importanza della difesa dell'agricoltura famigliare dai rischi provenienti dal land grabbing e dal cambiamento climatico. Attraverso la vendita del riso nelle piazze delle principali città e cittadine italiane, verranno infatti sostenuti numerosi progetti volti a finanziare un'agricoltura sostenibile ed equa in vari paesi del mondo, dal Sud America, al Sud-Est asiatico all'Africa subsahariana.  Africa Mission, che partecipa a questa campagna dal 2006, porta avanti un progetto triennale ad Alito, nella diocesi di Lira, nord Uganda, dove in un ex lebbrosario ristrutturato si è insediata una scuola di agri-business che porterà alla formazione di 310 giovani agricoltori nelle moderne tecniche di coltivazione. Si tratta di un aiuto concreto per garantire la sovranità alimentare e la tutela dell'agricoltura su piccola scala, coinvolgendo i più giovani in questo settore. 

Il diritto all'acqua potabile è invece il tema di cui la nostra Associazione si farà porta voce domenica 6 maggio, in occasione di una camminata che coinvolge le maggiori associazioni no-profit piacentine. Scandendo lo slogan "C'è acqua per tutti, ma non tutti hanno acqua", i volontari di Africa Mission marceranno dal Pubblico Passeggio fino al campo sportivo Daturi, dove si terrà una festa e dove saranno raccolte le "gocce" trasportate dai partecipanti. «È un'opportunità per stare insieme, in un clima allegro e festoso e dimostrare che camminare fa bene non solo alla salute ma anche alla solidarietà – ha dichiarato il nostro direttore Carlo Ruspantini – Si può sfruttare quest'occasione per conoscere meglio Africa Mission, che ormai da 35 anni porta acqua sicura in una regione arida come il Karamoja».

Il ritrovo sarà alle ore 9.00 sulla salita di via Alberici (Piacenza) e chiunque può partecipare senza iscrizione, versando eventualmente 2.50 € per il pettorale con il logo dell'Associazione. 

Per maggiori informazioni chiamare in sede allo 0523.499424.