Un grazie lungo 50 anni

Un grazie lungo 50 anni

La parola più semplice è grazie. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l'organizzazione dei primi appuntamenti di apertura del nostro cinquantesimo anno di fondazione.
Come Movimento possiamo dirci soddisfatti: sia la serata con don Luigi Ciotti, sia la giornata del 2 aprile con il convegno "50 anni in Uganda: la scelta del grembiule", la mostra "Fratelli d'Uganda" e la tavola rotonda "L'Africa sulla mia pelle" sono stati apprezzati da chi ha partecipato. Tutti gli eventi hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico e un seguito mediatico importante.
L'impegno da parte nostra è stato tanto: ma certo il contributo di tutti è stato essenziale, prezioso per la piena riuscita degli eventi. E del resto è proprio grazie all'aiuto di tutti che siamo arrivati a cinquant'anni. Tanti ne sono trascorsi da quell'aprile del 1972 quando Vittorio Pastori fondò Africa Mission: ancora il nostro impegno continua in Uganda e nella regione del Karamoja e l'obiettivo è sempre quello di essere al fianco della popolazione e dei villaggi, aiutandone lo sviluppo. Prima fornendo cibo, oggi garantendo formazione e lavoro.
Non è stato facile: non lo è mai, ma noi non perdiamo la speranza e l'entusiasmo. E se non lo perdiamo è anche perché sappiamo di poter contare sull'aiuto di tanti.

Grazie dunque a: Libera Piacenza con Antonella Liotti, Coop Alleanza 3.0, parrocchia Santa Franca piacentina, Mariapia Gliozzo e Maurizio Iengo, Fondazione di Piacenza e Vigevano nella persona del presidente Roberto Reggi, Regione Emilia Romagna nella persona della consigliera Katia Tarasconi, Comune e Provincia di Piacenza nella persona del sindaco Patrizia Barbieri, assessori Chiara Borghini e Jonathan Papamarenghi, consigliere comunale Stefano Cugini, Diocesi di Piacenza e Bobbio nella persona del vescovo Adriano Cevolotto, Gianni ed Ettore Cravedi di Cravedi Produzione Immagini, Pino Sartori. Grazie a tutti i gruppi del Movimento che sono stati presenti: chi arrivando a Piacenza anche per poche ore, chi seguendo a distanza, chi facendo sentire la sua vicinanza. Grazie ai vescovi di Kotido, Moroto e Lira Giuseppe Filippi, Damiano Guzzetti e Giuseppe Franzelli per i messaggi inviati insieme al nostro don Sandro De Angeli. E ancora grazie ai tanti sponsor che hanno contribuito: Cooperativa San Martino, Cattedrale di Piacenza, Cooperativa sociale Fedro, F&P Wine Group, Latteria Sociale, Confcooperative Piacenza, Gaiaschi, Salumi Grossetti, Caffè Musetti, BlueDream.
Grazie per averci seguito a: Csv Emilia, Bwide, Ediprima, Elfo Recording, Il Nuovo Giornale, Libertà, Telelibertà e Liberta.it, Radio Sound, Piacenza Sera, Il Piacenza, Zero523, Corriere Padano.
Ma soprattutto un grazie, enorme, a tutti voi che ci siete stati, che ci avete seguito in questi giorni come da cinquant'anni. Perchè l'entusiasmo, l'energia e la gioia di proseguire ce la date voi!