UN CONCORSO SCOLASTICO PER RIFLETTERE SUL DIRITTO ALL‘ACQUA

E‘ stata prorogata al 30 novembre la scadenza per aderire al concorso scolastico “Io e mio fratello beviamo la stessa acqua” lanciato da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo in occasione del suo 40° anniversario di fondazione. L’intento dell’iniziativa (presentata ufficialmente il 15 ottobre, giorno della cerimonia di intitolazione a don Vittorio Pastori di un giardino a Piacenza) è di sensibilizzare le giovani generazioni sul valore dell’acqua e di stimolarne un utilizzo razionale. Ha inoltre lo scopo di diffondere buone pratiche nell’uso di questa risorsa, promuovere l’affermazione del diritto umano all’acqua e creare una catena di comportamenti virtuosi che possano migliorare l’accesso a fonti pulite anche nei Paesi poveri.

“L’idea di proporre un concorso per le scuole sul tema dell’acqua, in occasione della ricorrenza del 40° anno di fondazione del nostro movimento - dichiara il presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini -, nasce dalla nostra convinzione che la ricchezza di solidarietà, che don Vittorione ha saputo esprimere nella sua vita, sia ancora oggi un valore e un esempio in grado di comunicare la sua forza e la sua concretezza”.
Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado di Piacenza e provincia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Nuova Editrice Berti e il Castello di Gropparello. La partecipazione è gratuita.
Ogni gruppo di bambini dovrà realizzare un progetto riguardante l’acqua, di qualsiasi natura esso sia purché ne metta in rilievo l’importanza. Ogni studente dovrà inoltre proporre una frase sull’acqua e la solidarietà, che sarà incisa sulle panche del giardino intitolato a Don Vittorio.
Sono previste tre categorie di concorso: scuole dell’Infanzia, scuole Primarie e scuole Secondarie di primo grado. Per ogni categoria sarà premiato il miglior progetto presentato. I premi previsti sono: un ingresso gratuito al Parco delle Fiabe con percorso didattico e visita al Castello di Gropparello e una macchina fotografica. A tutti i partecipanti, come ricordo e segno di solidarietà, saranno consegnati inoltre animaletti di pezza provenienti dall’Uganda.
Africa Mission mette a disposizione delle classi i propri volontari per incontri di sensibilizzazione presso gli Istituti stessi o la propria sede di Piacenza. Il Castello di Gropparello offre inoltre la possibilità alle classi interessate di effettuare, a un prezzo ridotto, un percorso naturalistico denominato “Le gole del Vezzeno”, appositamente studiato per favorire l’incontro con la natura e mostrare ai ragazzi il ciclo dell’acqua.

“Crediamo sia fondamentale permettere alle nuove generazioni di fermarsi a riflettere su un bene così importante come l’acqua - dicono le due volontarie Erika Braceschi e Alice Bellagamba, responsabili del concorso -, un bene con cui tutti quotidianamente hanno a che fare e di cui ognuno è responsabile. Per questo dobbiamo dare il giusto valore tutte le volte che utilizziamo l’acqua, impegnandoci a non inquinarla e a non sprecarla. L’obiettivo di questo concorso è proprio quello di sensibilizzare gli studenti piacentini, con la speranza che tutti possano impegnarsi adottando nel proprio piccolo accorgimenti quotidiani come quello di preferire la doccia al bagno, di riutilizzare l’acqua di lavaggio e bollitura delle verdure, di usare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico, di raccogliere l’acqua piovana per irrorare i giardini. Quello che noi facciamo è solo una goccia nell‘oceano, ma se non lo facessimo l‘oceano avrebbe una goccia in meno”.

Per iscriversi al concorso è necessario compilare l’apposita scheda che dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 novembre 2011 tramite posta ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, via Cesare Martelli 15 - 29122 Piacenza, oppure via e-mail all’indirizzo africamission@coopsviluppo.org. I progetti realizzati e le frasi di ogni bambino dovranno essere consegnati all’associazione entro il 17 marzo 2012. La proclamazione dei vincitori avverrà il 14 aprile 2012, in occasione dell’inaugurazione del monumento dedicato a don Vittorio nel giardino a lui intitolato dall’Amministrazione comunale al Montale.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo tel. 0523-499424/499484, fax 0523-400224, e-mail africamission@coopsviluppo.org.