SABATO 30 E DOMENICA 31 AGOSTO AD ASSISI IL QUARANTESIMO CONVEGNO NAZIONALE DI AFRICA MISSION-COOPERAZIONE E SVILUPPO

Sabato 30 e domenica 31 agosto, Assisi ospiterà ad sostenitori, collaboratori e volontari di Africa Mission provenienti da tutta Italia per il Convegno Nazionale 2014, anno fondamentale per il Movimento che celebra i 20 anni dalla scomparsa del suo fondatore don Vittorio. Il tema sarà quello che ha accompagnato le riflessioni del sito e della rivista “Anche tu Insieme” già da qualche mese: “Ho incontrato una gioia che voglio raccontarti”. Il modo migliore per ricordare don Vittorio è farsi prendere dal suo messaggio e condividerlo con gli altri, questo sarà il centro degli interventi e degli eventi che riempiranno i due giorni, 30 e 31 agosto, ad Assisi, Santa Maria degli Angeli. L’apertura del convegno è prevista sabato mattina, alle 10, tutta la prima parte del convegno sarà dedicata alle testimonianze sulle attività che volontari e collaboratori svolgono in Uganda a servizio dei più poveri tra i poveri. Successivamente verrà presentato il tema dell’anno 2015, tema che accompagnerà le riflessioni su sito e rivista per i mesi del 2015.
Momento fondamentale del Convegno sarà sarà quello occupato dalla riflessione, divisi in gruppi, sulle attività e gli impegni che Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo dovrà affrontare nei prossimi anni. Un momento importante in cui coinvolgere i volontari, i collaboratori, gli amici del movimento perché essi stessi sono il motore dell’organizzazione e tengono in vita ancora oggi dopo tanti anni il messaggio di carità cristiana “urlato” da don Vittorio Pastori.
La serata di sabato sarà l’occasione per tutti i partecipanti al Convegno di assistere alla proiezione del Film-documentario “Africa Mission” realizzato dal giovane regista milanese Tomaso Pessina. Al termine della visione seguirà un momento di confronto sulle opportunità di promozione che il film rappresenta.
La giornata conclusiva di domenica vedrà un momento di confronto e restituzione sul lavoro svolto dai vari gruppi sul tema delle sfide che attenderanno il movimento nei prossimi anni. Dopo i saluti del Presidente di Africa Mission e del Presidente di Cooperazione e Sviluppo, si terrà la messa in memoria di Don Vittorio, infine il pranzo rappresenterà il momento conclusivo della due giorni.