PROGETTO “VIENI E VEDI” PER GIOVANI KARIMOJONG

Il progetto “Vieni e Vedi” per ragazzi/e ugandesi è un’iniziativa che Africa Mission- Cooperazione e Sviluppo realizzerà dal 21 dicembre 2015 al 21 gennaio 2016 e permetterà a 12 giovani ugandesi, provenienti dalla regione del Karamoja, di portare il loro messaggio di speranza nelle nostre comunità e di vivere un’esperienza formativa in Italia da mettere a frutto, al loro rientro, nel loro cammino comunitario.
Già nell’anno 2000, in occasione del giubileo, Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo aveva portato in Italia e accompagnato in un tour in diverse località, presso le proprie sedi e gruppi d’appoggio, 17 ragazzi ugandesi mentre quest’anno i giovani che vivranno un’esperienza in Italia sono ragazzi karimojong, 6 maschi e 6 femmine, seguiti e coinvolti nel corso di questi anni nelle attività socio-educative promosse dal nostro Movimento a Moroto.
Il progetto nasce dalla convinzione che la "vita è un dono da condividere" e che la condivisione scaturisce dall’incontro e dalla conoscenza. L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di favorire una reciproca conoscenza che porti gli Italiani a scoprire la bellezza della cultura karimojong e i Karimojong a conoscere sia i valori della cultura europea che i limiti e le contraddizioni della stessa. Sarà, per tutti, una grande opportunità di crescita.
I 12 ragazzi, ambasciatori della regione ugandese del Karamoja, porteranno il loro messaggio anche attraverso performance musicali con canti e balli tradizionali.
Saranno ospitati dai gruppi di appoggio in Italia e toccheranno le località di Piacenza, Treviso, Pesaro-Urbino, Fabriano (AN), Bucciano (BN), Grosseto e Orbetello, Roma.